Stare bene e in salute all’aria aperta è possibile anche in città grazie al percorso vita, un circuito di allenamento che offre la possibilità di tenersi in forma grazie a una serie di esercizi studiati per tonificare il corpo, rinforzare i muscoli, stimolare l’equilibrio e la coordinazione, oltre a potenziare la resistenza.
Panche per dorsali, barre per il sollevamento e vogatore sono solo alcuni degli attrezzi che si possono trovare nei parchi o nelle aree verdi cittadine, che combinati permettono di seguire un training totale in modo completamente gratuito e in mezzo agli alberi seguendo un percorso all’aperto.
Grazie a una serie di cartelli appositi, che contengono indicazioni specifiche sull’allenamento previsto dalla stazione e sul numero di eventuali ripetizioni, il percorso fitness da esterno è una versione semplificata di un allenamento con un trainer che offre indicazioni sulle attività da fare. I singoli attrezzi sono studiati per offrire un incremento controllato dell’intensità dell’allenamento e sono pensati non solo per rinforzare muscoli di gambe, braccia, schiena o addominali, ma anche per incentivare concentrazione e propriocezione, oltre a ridurre lo stress e favorire il benessere psicologico.
Non solo allenamento, ma anche dimagrimento: grazie agli attrezzi ginnici all’aperto è possibile strutturare un percorso fitness per dimagrire. Che si tratti di forza, della necessità di ridare tono al corpo o di Gruppo Dimensione Comunità propone diverse tipologie di circuito e una gamma di attrezzi singoli che possono essere utilizzati in combinazione, ampliando le proposte di allenamento in modo funzionale, come la cyclette open air o la struttura per la camminata sospesa.
Accanto a questo l’azienda, che è da sempre molto attenta anche al tema dell’inclusività, propone in calendario anche una serie di proposte per arricchire il percorso all’aperto con soluzioni per persone con disabilità, come la scaletta verticale inclusiva o le ruote per il Tai Chi, dei supporti perfetti per praticare in modo accessibile questa antica arte marziale, che si uniscono a numerosi altri giochi a percorso all’aperto.
Non solo prodotti, ma anche consulenza: Gruppo Dimensione Comunità è accanto a comuni, enti parco o ogni soggetto che ha necessità di un parere esperto per valutare come inserire un percorso vita nel proprio spazio verde.