Giochi sensoriali


Giochi sensoriali per l'apprendimento logico ideale per le scuole dell'infanzia ma anche per parchi gioco attrezzati.

Un parco può essere uno spazio di divertimento per i bambini, ma insieme a divertimento, si può anche affiancare lo sviluppo cognitivo dei piccoli. Ecco perché Gruppo Dimensione Comunità ha inserito nel suo catalogo anche una divisione dedicata ai giochi sensoriali da esterno.

Diversi sono i giochi sensoriali che si possono installare in un parco o nel cortile di una scuola: un primo esempio sono i giochi sensoriali per bambini dedicati al mondo della musica, come i bonghi in legno, facilissimi da suonare e perfetti per le scuole dell’infanzia, ma anche per i parchi gioco attrezzati.

A questi si aggiunge il pannello xilofono, dove ogni cilindro, a seconda della lunghezza, emette un suono differente o ancora il gioco musicale pentatonico con otto campanelli piatti da suonare, una proposta che rientra anche nei giochi sensoriali per bambini disabili, insieme al gioco musicale campanelle.

Parola chiave inclusività anche per giochi sensoriali tattili come i pannelli lumachina, in cui imparare a controllare il movimento, o ancora il pannello tris o memory, due giochi sensoriali Montessori, perfetti per sviluppare le capacità logiche e mnemoniche dei piccoli.

Una linea di giochi sensoriali amatissima dai piccoli è quella che comprende diverse casette multigioco, strutture a forma di casa con pannelli attrezzati con strumenti musicali o giochi per divertirsi da soli o insieme. A questi si aggiungono anche le isole gioco, ideale per lo sviluppo delle abilità motorie grazie a molti oggetti mobili, per aumentare la comprensione dei cambiamenti che si verificano nell'ambiente, per insegna fiducia in sé stessi.