Le panche in legno popolano parchi, spazi verdi cittadini, polmoni verdi e centri storici. Sono elementi di arredo urbano, come ad esempio le recinzioni in legno, spesso trascurati ma fondamentali per trasformare vie, piazze e spazi pubblici non semplici luoghi di passaggio in veri e propri luoghi di incontro.
Non solo nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato di città e paesi, le diverse panche in legno da giardino sono elementi di arredo da considerare attentamente nella progettazione o nel restyling, come in presenza di luoghi di particolare interesse paesaggistico, storico architettonico o in corrispondenza di aree panoramiche.
In base al contesto urbano o ambientale in cui si devono inserire, Dimensione Comunità ha messo a punto un ampio catalogo con soluzioni molto diverse: dalle più eleganti come le panchine in legno per esterni iroko con sostegni in ghisa, alle “otto doghe”, le panchine più diffuse e vendute perché versatili e perfette in ogni contesto.
Per parchi, oasi e grandi aree verdi il castagno è la scelta privilegiata: un materiale con cui Dimensione Comunità ha realizzato la panca rustica, ottenuta da un mezzo tronco tagliato in senso longitudinale, a cui si affianca la panca giro albero, che coniuga la praticità di più sedute, con il riparo dal sole offerto dalle fronde soprastanti in estate. Queste panchine da eterno non sono solo di ottima qualità, ma hanno anche un ottimo prezzo.
Dimensione Comunità ha pensato anche ai più piccoli con una serie di coloratissime panchine in legno per bambini dell'asilo e delle scuole elementari, realizzate in numerose varianti come la panca fiorellino e la panca alberello, perfette per i piccoli utenti e per rendere più vivace un'area verde o un giardino privato.