Sicurezza è la parola chiave per ogni arredo e struttura che viene inserita all'interno di scuole, asili o parchi con spazi dedicati ai bambini. Sicurezza in uscita per i prodotti in consegna e sicurezza degli elementi già esistenti e installati, che per mantenere standard di affidabilità necessitano di accurata e continua manutenzione, che garantisce non solo l'affidabilità, ma anche la maggiore durata di una torretta in acciaio o di una casetta multigioco installate in un parco pubblico o nel giardino di una scuola per l'infanzia.
Dimensione Comunità realizza tutto il suo catalogo di proposte in conformità con le norme tecniche comunitarie che soddisfano i requisiti di sicurezza previsti dalla EN 1176, dedicata alle attrezzature per aree da gioco e dalla EN 1177 che si occupa invece dei rivestimenti delle superfici di aree da gioco;
a queste si aggiunge la normativa UNI 11123:2004 che disciplina la progettazione dei parchi e aree da gioco all’aperto e che sottolinea anche l'importanza di costanti attività di manutenzione da parte di soggetti specializzati perché anche nel tempo e in seguito all'azione degli agenti atmosferici le strutture continuino ad essere sicure e completamente affidabili.
Un contratto di manutenzione con interventi scadenzati offre alla scuola, al comune o alla parrocchia la tranquillità di sapere che la sicurezza delle proprie strutture è costantemente verificata, una garanzia di serenità per gli amministratori, gli educatori e i genitori.
Gruppo Dimensione Comunità offre assistenza tecnica qualificata in grado di risolvere in tempi rapidi ogni tipo di urgenza; un servizio strutturato non solo in anni di esperienza e attività nel settore, ma anche da un patentino per l'installazione e la manutenzione dei giochi da esterno rilasciato dall'Istituto italiano sicurezza dei giocattoli, che garantisce l'alta professionalità dei tecnici di Dimensione Comunità.
In ogni caso alcuni semplici accorgimenti possono essere utili per contribuire a tenere sotto controllo lo stato delle strutture, come la verifica delle distanze di sicurezza tra i giochi in fase di posa o il controllo periodico delle condizioni del terreno nei dintorni dei giochi, che sia libero da sassi, cocci o altri elementi potenzialmente pericolosi e che le strutture non siano scheggiate, rotte o con parti in cattive condizioni, come uno scalino marcio o dei bulloni allentati.
Per tutte le strutture rialzate, dai castelli in legno, ai castelli in metallo, ad esempio è necessario verificare periodicamente che le sponde di protezione siano in stabili, fissate saldamente e in buono stato.
La stagione invernale, in cui i pomeriggi al parco per i bambini diventano meno frequenti, costituisce il momento migliore per occuparsi della manutenzione delle strutture, in modo da poter accogliere la primavera in tranquillità.
Dimensione Comunità propone sopralluoghi gratuiti con personale qualificato per un'accurata verifica dello stato delle aree gioco, in seguito a cui valutare gli interventi di messa in sicurezza delle strutture: dalla bulloneria, alle parti oscillanti, alla sostituzione di elementi danneggiati, a un’accurata igienizzazione e pulitura delle strutture.
Nella sezione manutenzione sono disponibili tutti gli interventi e i servizi proposti da Dimensione Comunità.