Arredo urbano non significa solo progettare gli spazi pubblici nelle città, ma anche i grandi spazi verdi che si possono trovare al loro interno. Oltre alle proposte studiate per l'arredo urbano infatti ci sono anche una serie di soluzioni per organizzare gli spazi outdoor, come grandi parchi naturali marittimi o montani, riserve lacustri o semplicemente spazi all'aperto, come aree picnic attrezzate o piazzole di sosta.
La scelta del legno in questo caso è la soluzione più naturale per arredi in armonia con l'ambiente circostante, da un bosco attrezzato, a una spiaggia, a una riserva con habitat di pregio. Si può cominciare dal “benvenuto”, scegliendo di accogliere i visitatori offrendo le informazioni essenziali utilizzando una bacheca da esterno in pino nordico oppure altre soluzioni come le bacheche a 2 lati con tettoia o le bacheche a 4 lati.
Scopri tutte le bacheche!
Per grandi spazi outdoor è fondamentale pensare a soluzioni bike friendly, con spazi dedicati al deposito in sicurezza, in cui sistemare portabiciclette in legno o numerose altre proposte per portabiciclette in altri materiali, oltre a prevedere un sistema di raccolta rifiuti per mantenere gli spazi puliti e liberi dall'immondizia. Una soluzione è rappresentata dall'installazione lungo i tracciati di portarifiuti in doghe di legno molto capienti, perfetti anche per le aree picnic perché hanno dimensioni generose; in alternativa si possono scegliere cestini portarifiuti in metallo con rivestimento in legno lungo i sentieri, perfetti per l'ingombro ridotto e l'utilizzo del legno che permette di integrare meglio la presenza dei cestini nell'ambiente naturale.
Cestino in legno
Per gli spazi dedicati a pranzi al sacco e barbecue inoltre Dimensione Comunità propone un ampio catalogo di tavoli e panche in legno, con un'attenzione speciale alle strutture per pic-nic: con tavoli da pic-nic in plastica riciclata o il set pic-nic con tettoia, perfetto per un pranzo in compagnia in tutte le condizioni climatiche.
Tavoli pic nic
In parchi naturali e grandi aree verdi molto spesso inoltre è fondamentale comunicare ai visitatori la necessità di restare lungo i sentieri per evitare di danneggiare delicati habitat naturali: in questo senso molto utile oltre alla cartellonistica e alle bacheche può essere predisporre un percorso guidato utilizzando diversi tipi di barriere per delimitare le diverse aree: dalla semplice staccionata, alla staccionata rustica, alla staccionata in castagno scortecciato e levigato.
Tutte le nostre staccionate
Oltre agli arredi per esterno pensati per grandi spazi naturali, un'opzione interessante per incentivare le persone a vivere l'ambiente all'insegna del benessere è scegliere di installare un percorso vita in legno: una soluzione perfetta per trasformare un bosco in una palestra a cielo aperto, un circuito a stazioni con anelli, travi, parallele per stare in forma ogni giorno con 45 minuti di attività fisica, studiato e sviluppato in Svizzera negli anni Sessanta e diffusosi poi in tutta Europa.
Percorsi vita in legno
Ogni prodotto in legno della linea per l'esterno firmato Dimensione Comunità è trattato con uno speciale impregnante che garantisce una protezione uniforme ecosostenibile da ogni tipo di insetti e funghi, nel pieno rispetto delle normative, proteggendo sia l'ambiente, sia i consumatori.