Arredo scuola e psicomotricità

Arredo scuola e psicomotricità

Pubblicato il 31 ott 2017 in Novità

Imparare a conoscersi sperimentando lo spazio.

L'arredo scuola gioca un ruolo fondamentale nei processi evolutivi dell'infanzia. Gli elementi e i moduli utili per strutturare attività nell'ambito della psicomotricità ne sono un esempio. Imparare a muoversi nello spazio e relazionarsi con gli oggetti, interagire con gli altri e rappresentarsi a loro tramite il gioco e il movimento sono alcune delle competenze che un programma di psicomotricità nella scuola d'infanzia può essere utile a sviluppare nei bambini, attraverso un'esperienza naturale di rappresentazione, conoscenza ed esplorazione del mondo attorno ai piccoli.





Guarda tutte le nostre sedute e pouff



Inoltre “attraverso l'esperienza del gioco il bambino riesce ad elaborare mancanze, carenze o aspetti problematici di natura affettiva” spiega Mauro Vecchiato, psicologo e psicomotricista, docente dell’Università di Padova, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione: nella psicomotricità quindi l'aspetto cognitivo e motorio diventa un'occasione molto preziosa per integrare anche l'aspetto affettivo del bambino.



Fondata in Francia da Bernard Aucouturier e André Lapierre negli anni Sessanta, la psicomotricità è una disciplina con basi pedagogiche che utilizza elementi sensoriali, impilabili di varie dimensioni, mattoni colorati in plastica e altri elementi per costruire percorsi in cui il bambino possa sperimentare il proprio equilibrio, sviluppare i propri sensi e prendere consapevolezza della propria presenza nello spazio. I giochi morbidi tipici dei percorsi di psicomotricità sono perfetti non solo nell'arredo scuola, ma anche a casa per stimolare i bambini favorendone l'inventiva e lo sviluppo emozionale.



 



Psicomotricità: percorso sensoriale

Percorso sensoriale per psicomotricità



Numerose le combinazioni di percorsi e giochi disponibili, grazie all'ampio ventaglio di proposte Dimensione Comunità per asili e scuole primarie: dai kit psicomotori a kit percorso sensoriale per psicomotricità, con la variante del percorso sensoriale a isole per psicomotricità, a cui si aggiungono possibilità di combinare elementi per strutturare un percorso equilibrio, creato con assi e mattoni in materiale plastico con sistema ad incastro, con fori e fessure per l'inserimento di cerchi o aste e ventose per aderire completamente a qualsiasi tipo di pavimentazione, garantendo piena sicurezza durante le sperimentazioni dei piccoli. I percorsi inoltre si possono strutturare combinando arredi scuola differenti, come una pedana morbida componibile o un castello piscina morbido, che rispettano tutti gli standard di sicurezza.



Piscine morbide per arredare la scuola

Piscina morbida in pvc antiscivolo



L'apprendimento motorio spaziale, con o senza ostacoli e difficoltà, rappresenta un obiettivo primario per tutta la fascia dell'età evolutiva e può prevedere anche l'inserimento nei percorsi di piccoli ostacoli finalizzati a avvicinare il bambino alla pratica sportiva, con strutture semplificate e accessibili: è il caso dell'ostacolo jump, un ostacolo telescopico basculante regolabile in altezza da 40 a 70 centimetri, perfetto per far conoscere l'atletica leggera ai più piccoli in tutta sicurezza, grazie all'utilizzo di materassi e pavimentazioni morbide come la pavimentazione tatami, atossica, antibatterica e coloratissima.



Arredo scuola - I pavimenti

Pavimento Tatami



Oltre all'aspetto di avvicinamento all'attività sportiva, grande spazio nella psicomotricità è dedicato alle attività prettamente ludiche ed esplorative che si possono stimolare nei piccoli utilizzando piscine morbide di vario tipo: dalla piscina ad onde alla piscina ad angolo, entrambe con sponde alte per contenere le divertenti palline in plastica colorata in cui i bambini possono immergersi o cercare oggetti nascosti sviluppando il proprio tatto.

Se sei interessato ad altri elementi utili per l'arredo scuola ti consigliamo di sfogliare la categoria dedicata!



Leggi anche...



Sei interessato all'arredo scuola per asili e scuole materne? Allora ti consigliamo di leggere anche questi articoli relativi all'argomento!