Pavimentazione antitrauma, spigoli vivi protetti, antisdrucciolo per i gradini delle scale sono solo alcune delle attenzioni che contribuiscono a rendere gli ambienti scolastici più sicuri. Numerosi ogni anno gli incidenti negli istituti: 75.269 le denunce di infortunio ricevute dall'INAIL solo per le scuole pubbliche nel 2016, la fascia d'età più colpita è quella dei ragazzi sotto i 14 anni pari al 68,5% del totale; inoltre secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità 1 bambino su 5 che viene ricoverato in ospedale è passato dal Pronto Soccorso per infortunio.
Il gioco è il contesto principale in cui i piccoli si fanno del male: il 74% degli incidenti per i bambini fino a 4 anni avviene in quell'occasione, una percentuale che scende al 64% tra i 4 e i 10 anni, per dimezzarsi tra i 10 e i 14 anni (37%). Una diminuzione che riflette la progressiva consapevolezza del proprio corpo, dei movimenti e della coordinazione in aumento con lo sviluppo psicofisico del bambino.
Ciononostante mentre resta impossibile prevedere un polso lussato durante una partita di calcio un po' movimentata all'intervallo, è invece possibile e fondamentale prevenire incidenti scolastici e nelle scuole materne riducendo in modo importante alcuni rischi, a partire da quello dato dall'impatto con il suolo: non si potrà evitare una caduta, ma sicuramente sarà possibile attutire il colpo.
Una pavimentazione antitrauma adeguata per assorbire un eventuale caduta dei bambini nelle aree gioco, non è una scelta, ma un obbligo di legge come previsto dalla normativa UNI EN 1176 del 2003.
Su questo tema specifico Dimensione Comunità offre una consulenza mirata, approfondendo i diversi tipi di pavimenti antitrauma, e ha un’ampia varietà di case study, oltre a un catalogo di pavimentazione antitrauma, come i quadrotti in gomma riciclata rossa o verde, ideali per rivestire cortili di scuole materne, elementari e in zone gioco interne o esterne.
La soluzione proposta è costituita da pannelli modulari che si possono comporre attraverso elementi come il raccordo angolare per antitrauma per creare una pavimentazione uniforme in vari spessori e colori, dalla superficie liscia, drenante e con un fondo sagomato per una facile customizzazione degli ambienti.
Palestre, percorsi ginnici e percorsi vita sono altri luoghi in cui la pavimentazione antitrauma permette di fare attività fisica in tutta sicurezza, attutendo gli urti e le cadute. Il pavimento si può combinare con altri prodotti come la pedana antitrauma, dedicata alle aree di “atterraggio” sotto scivoli e altalene, il blocco antiurto per giochi a molla e una serie di cordoli antitrauma per delimitare e organizzare l'accesso a un'area bambini in un parco.
Oltre alla pavimentazione modulare, Dimensione Comunità ha studiato anche un gioco del “Mondo” realizzato sempre in materiale antitrauma, con piastrelle componibili. Una rivisitazione moderna di un grande classico dei giochi da cortile.
Gioco Campana Antitrauma
La linea antitrauma è versatile e utile anche in contesti protetti come le case di riposo, dove muoversi in sicurezza è fondamentale: qui una pavimentazione ad hoc è utile per proteggere gli anziani in caso di caduta, limitando l'impatto col suolo nelle aree dedicate all'attività motoria o proteggendo le scale con raccordi antitrauma per gradini.
Siete interessati a questi prodotti? Scoprite a linea completa e gli accessori dei pavimenti antitrauma.