Nelle aree verdi in città, in montagna o nei grandi parchi, il percorso vita è una delle strutture più amate per la possibilità che offre a adulti e bambini di fare esercizio all'aria aperta.
Tra i più diffusi c'è il percorso vita completo a 22 stazioni di Dimensione Comunità, con la trave orizzontale, gli anelli in sospensione o la panca per addominali, a cui si aggiungono postazioni per esercizi di equilibrio e flessioni, ognuna accompagnata da un cartello descrittivo in legno, che spiega graficamente il tipo di attività prevista e il numero di ripetizioni ottimali.
Per spazi ridotti, oltre alle versioni estese è stato messo a punto anche un percorso vita completo a 10 stazioni o 15 postazioni che costituisce una vera e propria palestra all'aria aperta, un'occasione per tenersi in forma e fare movimento nel verde.
Papà del percorso vita è l'architetto svizzero Erwin Weckermann, che progetta questo circuito nel 1968 in un parco di Zurigo, studiando un metodo di allenamento che permette di mantenere in forma le persone allenando tutto il corpo.
L'originale prevede un percorso vita completo a 20 stazioni, poste a distanze variabili le une dalle altre lungo un tracciato su cui fare anche jogging, garantendo un sano workout da eseguire in circa 45-50 minuti immersi nel verde. Rigorosamente accessibile, senza obbligo di iscrizione o personal trainer da seguire. Una soluzione perfetta per chi ama l'esercizio fisico ma odia chiudersi tra le quattro mura di una palestra nelle giornate di sole.
Oggi l'attenzione crescente a salute, stili di vita virtuosi, a un ritorno all'outdoor e al benessere fisico da parte delle persone ha determinato l'aumento dei fan del percorso vita, che permette di “attrezzare” in modo versatile uno spazio verde e lo riqualifica attraverso strutture non invasive, in armonia con l'ambiente.
Strutture che permettono la valorizzazione di un parco come spazio non solo di relax e di gioco per i più piccoli, ma come luogo per l'attività fisica regolare degli adulti e di tutta la famiglia.
Migliaia di parchi, pinete e aree verdi o vicino a laghi e fiumi in tutto il mondo oggi ospitano attrezzi e stazioni dedicate anche ai più piccoli, grazie a strutture adatte a loro, come spalliere dalle altezze ridotte accanto a quelle degli adulti o proposte alternative come il percorso avventura baby, che a tradizionali stazioni sostituisce travi, parallele, un ponte tibetano, tunnel e attrezzature per mini-climb.
Un'occasione per avvicinare i bambini all'attività fisica all'aria aperta che migliora la sicurezza in sé stessi, l'equilibrio e le capacità psicomotorie, una buona abitudine che si può imparare fin da piccoli.
Per riassumere
Nel nostro catalogo si possono trovare 3 tipologie di percorso vita