Pavimentazione antitrauma colata in opera: soluzione antiscivolo

Pavimentazione antitrauma colata in opera: soluzione antiscivolo

Aggiornato il 06 mag 2019 in Novità

La soluzione antiscivolo e antishock per parchi, giardini e scuole.

La pavimentazione antitrauma colata in opera a spessori variabili è una soluzione pratica ed ecologica per mettere in sicurezza tutte le aree gioco di parchi, giardini e dei cortili delle scuole, oltre ad essere una scelta sicura per contesti dove il rischio caduta è molto frequente, come i camminamenti per le case di riposo, le palestre e i percorsi ginnnici.



La pavimentazione antitrauma è certificata secondo la normativa UNI EN1177 relativa all'assorbimento d'urto e installarla nelle aree a rischio è un obbligo, non una possibilità, come previsto dalla EN 1176 dell'Unione Europea. Secondo questa normativa è fondamentale che tutte le strutture e le aree destinate al gioco dei più piccoli siano dotate di un fondo smorzacadute per limitare il più possibile le conseguenze di incidenti.



I vantaggi della pavimentazione antitrauma



Oltre alla funzione antiurto della pavimentazione in EDPM e granuli di gomma riciclata ottenuta da pneumatici, questo tipo di rivestimento ha anche proprietà antiscivolo, grazie all'alto potenziale drenante, che permette un'asciugatura molto rapida. Sul piano estetico inoltre Dimensione Comunità offre la possibilità di realizzare sulla pavimentazione una serie di disegni complessi su richiesta del cliente, utilizzando un'ampia gamma di colori. A questo si aggiunge una divertente variante della pavimentazione antishock, il gioco campana antitrauma colato in opera.



Gioco della campana



Gioco della campana, antitrauma



La pavimentazione colata in opera è composta da strati modulabili secondo le caratteristiche delle strutture e degli utilizzi dello spazio in cui l'antitrauma è richiesto: oltre a un primo strato superficiale con la finitura in gomma infatti si innesta un secondo sottofondo sempre in gomma, che viene definito in base alla possibile altezza di caduta. A sua volta questo strato viene innestato su una base di calcestruzzo, con rete elettrosaldata, che costituisce le “fondamenta” della pavimentazione, garantendone la stabilità e l'ancoraggio al terreno.



Pavimento drenante



Pavimento antitrauma drenante



Elementi combinabili. Un puzzle antitrauma



Oltre alla pavimentazione colata in opera, Dimensione Comunità propone anche elementi combinabili in gomma antitrauma realizzati sempre in plastica riciclata dall'eccellente durabilità e comfort, utilizzabili sia su superfici piane che inclinate, dove le proprietà antiscivolo e antishock restano invariate.



Pavimento in gomma antitrauma



Pavimento in gomma antitrauma



Erba, ghiaietto, gomma e legno. Un'ampia gamma di pavimentazioni



Accanto alle proposte in plastica o gomma, Dimensione Comunità in catalogo offre anche un'ampia gamma di piastrelle per la pavimentazione, a partire da quella in erba sintetica totalmente atossica, senza alcuna necessità di manutenzione, resistente a bassissime temperature (fino a -40°), alle piogge acide e a ogni tipo di detergente.



Tra le soluzioni antitrauma, anche il ghiaietto lavato e la pavimentazione in corteccia, un altro possibile rivestimento delle aree gioco dei piccoli, come la pavimentazione in pino nordico, completamente naturale, realizzata con pezzature di diverse sezioni, posate l'una vicino all'altra su un fondo in cemento e ottime per proteggere dagli urti.



Pavimento in ghiaia antitrauma



Pavimento in ghiaia antitrauma



Dimensione Comunità offre un servizio di consulenza e supporto alla posa a disposizione del cliente per ogni tipo di soluzione proposta.



Qualche spunto in più da Dimensione Comunità