Conosci i nuovi sport urbani che stanno spopolando tra i più giovani? Il più famoso è il Parkour, seguito a ruota dallo Street Workout e Freeriding. Qui trovi una panoramica!
Francia, anni Ottanta. Un gruppo di ragazzi tra cui Sebastien Foucan, David Belle e Yann Hnautra cominciano a tracciare percorsi nelle città: la loro sfida è superare gli ostacoli dello spazio urbano con salti, capovolte o arrampicandosi. Corrimano, scalinate, muretti e ogni altro elemento dell'arredo urbano si trasformano in sfide di equilibrio e agilità. Oggi quei primi “traceurs”, ossia coloro che tracciano i percorsi, sono considerati i precursori del Parkour, una disciplina che oggi viene praticata da adulti e bambini e che sta sempre più prendendo piede in tutto il mondo.
Con il Parkour si è diffuso anche il Freeriding, una disciplina che integra ai movimenti anche elementi acrobatici e spettacolari, come si vede nello spot di un noto brand di energy drink diventato subito leggenda. Qui vi è Pasha Petkuns, celebre freerider lettone, che dopo aver perso la sua amata, caduta dal vaporetto, si lancia alla sua ricerca a colpi di capovolte e salti, tra le calli di Venezia. Alla fine dello spot ovviamente riesce a ritrovarla, proprio un momento prima dei fuochi del Redentore.
Uno screnshot del famoso spot con Pasha Petkuns
Il Parkour è definito in italiano anche arte dello spostamento, una sfida con se stessi che prevede di muoversi nel modo più rapido possibile, utilizzando solo le risorse del proprio fisico. È questo che lo rende uno sport completo, in grado di allenare e potenziare ogni parte del corpo, rendendolo più elastico e tonico. Questo sport è consigliato a tutti, dai bambini di 4-5 anni agli anziani; in ogni città ormai esistono varie associazioni che promuovono questa attività. Oltre al potenziamento fisico, il Parkour permette anche di scoprire lo spazio urbano sotto un punto di vista diverso e di allenarsi sviluppando una maggiore attenzione ai rischi muscolari, il che si traduce in minori infortuni.
Accanto alla pratica del Parkour si è sviluppato anche lo Street Workout, un allenamento che sfrutta il peso del corpo e lo trasforma in elasticità, tono muscolare e potenza.
Dimensione Comunità in supporto a queste due discipline ha aperto una nuova linea di proposte, tra cui una vera e propria palestra con una serie di attrezzi per lo street workout, che permettono di preparare il corpo attraverso cicli di potenziamento e power stretching. Un training da affiancare anche all'apprendimento di tecniche di presa, scalata, salti nel vuoto, atterraggio e volteggio aereo del parkour, che cerca sempre la scelta migliore per superare un ostacolo in sicurezza e con la massima fluidità, in un gioco di equilibrio statico e dinamico.
Palestra Street Workout
Le strutture per lo street workout possono essere combinate in percorsi organizzati per allenare in modo strutturato ogni gruppo muscolare: anelli, barre basse parallele, una spalliera, una fune per arrampicata, una torre di barre triangolare. Questi oggetti sono disponibili nel catalogo di Dimensione Comunità singolarmente o come parte di un kit workout completo che migliora potenza, resistenza, equilibrio e velocità.
Alcuni spunti da Dimensione Comunità
- Flessioni, addominali e preparazione atletica per il parkour. Il pre-allenamento passa dai parchi: Percorso vita. Benessere all'aria aperta nei parchi cittadini
- Dimensione Comunità propone strutture anche per altri sport dinamici come il rugby. Scopri di più nel nostro speciale Porte rugby, passione ovale.
- Sicurezza, parola d'ordine non solo in luoghi pubblici al chiuso, ma anche all'esterno. Molte città stanno dotando di defibrillatore anche numerose aree di forte passaggio. Una scelta che può salvare la vita. Leggi qui il nostro approfondimento tematico Il defibrillatore.