Versatile, flessibile, lontana anni luce dal concetto di lezione frontale. La scuola del futuro è già presente, la chiamano scuola 3.0 ed è strutturata secondo le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale dello Stato. Non si tratta solo di Lavagne Interattive Multimediali, introdotte già dal 2008, o della sostituzione dei libri con i tablet per salvaguardare le schiene dei piccoli, ma anche dell'introduzione di arredi funzionali a un nuovo concetto di istruzione, in cui tecnologia, design e didattica si integrano.
Scuola del futuro: la tecnologia s'integra alla didattica
Dimensione Comunità è da sempre attenta all'innovazione è propone una serie di soluzioni in linea con le ultime direttive statali. È in grado di offrire a istituti comprensivi e scuole di ogni ordine e grado un servizio su misura di consulenza, progettazione, realizzazione e installazione, con infinite possibilità di personalizzazione.
La primaria di Verderio e l'International School di Bergamo sono solo due delle realizzazioni firmate da Dimensione Comunità, partendo dai criteri proposti dalla Scuola 3.0. Due best practice che possono essere spunto per studiare progetti su misura in tutti gli istituti comprensivi d'Italia.
Soluzioni modulari per le classi tra colore e praticità. La primaria di Verderio (Lecco)
Una delle realtà che ha recepito le indicazioni ministeriali e si è da subito aggiornata è la primaria Carlo Collodi di Verderio, parte dell'Istituto Comprensivo di Robbiate, in provincia di Lecco. Qui i piccoli studenti al suono della campanella a settembre troveranno una serie di aule “insolite” rispetto alla normale organizzazione degli spazi. Sono presenti i tavoli 3.0, con rotelle e angoli smussati, perfetti per esser spostati anche dai più piccoli senza alcun rischio; questi costituiscono le unità base del nuovo coloratissimo assetto classe, in cui i piani di appoggio possono essere combinati sia in modalità laboratorio a gruppi di 6, sia alternati, in modo che gli alunni siano uno di fronte all'altro, sia in modalità tradizionale, ottenendo comunque un allestimento più dinamico grazie alle forme trapezoidali dei tavoli. Completano l'arredamento delle sedute ergonomiche, studiate appositamente per i piccoli, pratiche da pulire e igienizzare, leggerissime da sollevare.
Scuola primaria di Verderio
Oltre l'aula. La scuola 3.0 dell'International School di Bergamo
Componibili e modulari, gli arredi della scuola 3.0 proposti da Dimensione Comunità non si limitano solo alle classi, ma anche agli spazi comuni: arredi flessibili e facili da spostare, perfetti per trasformare un atrio in uno spazio di incontro per i genitori o in un luogo di gioco per i più piccoli, a seconda delle necessità. L'intervento proposto mirava alla valorizzazione degli spazi in un'ottica polifunzionale, in linea con le esigenze della scuola del futuro: ai momenti della tradizionale lezione frontale bisogna affiancare spazi di incontro e di scambio, anche tra bambini di diverse età.
Alcuni spunti in più da Dimensione Comunità