Cavalletti pittura per bambini: piccoli artisti crescono

Cavalletti pittura per bambini: piccoli artisti crescono

Aggiornato il 17 lug 2024 in Bambini

Cavalletti per piccoli artisti. Atelier e creatività per gli under 6

I cavalletti per pittura sono uno dei tanti attrezzi utilizzati dai bambini degli asili e scuole d'infanzia per incrementare la creatività. Un momento che comprende varie attività, a cui è stata dedicata l'intera area del laboratorio



Pennelli, colori e tavolozze per lavorare con l'espressività e grandi fogli bianchi per lasciare libera la fantasia. Durante la giornata alla scuola materna gli atelier giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, non solo per l'aspetto creativo, ma anche per l'aspetto motorio e quello legato al coordinamento della mano, che costituisce un passaggio importantissimo in vista dell'apprendimento della scrittura. Per queste attività di sperimentazione Gruppo Dimensione Comunità ha sviluppato una serie di proposte di arredo per offrire alle scuole d'infanzia soluzioni sicure, certificate, facili da pulire e con necessità minime di manutenzione: dal cavalletto pittura per bambini, alla stazione per i travasi, ai carelli per i laboratori creativi.



Cavalletti o tavoli per i giovani pittori?



Scegliere il tipo di arredo per un’attività richiede un’attenta valutazione non solo dell’oggetto in sé, ma anche del contesto in cui verrà inserito. Un tavolo per la pittura su cavalletti, ad esempio, può essere la soluzione ideale per ambienti ridotti, in cui i piani di lavoro si possono facilmente riporre, liberando spazio. Un'alternativa sono i cavalletti da pittura per bambini in multistrato, che si possono utilizzare anche in serie combinandone diversi per creare un atelier creativo dove ogni piccolo artista sia libero di sperimentare sul proprio supporto.



Tavoli per pittura per bambini



Tavoli per pittura bambini



Cavalletti pittura per bambini



Cavalletti per pittura 



 



Tempere, pennelli e colori sempre in ordine



Nello spazio dedicato all'espressività è fondamentale far sì che i bimbi possano avere a portata di mano tutti i materiali necessari, da carta, cartoncini e cartone, a pennarelli, pastelli e forbici con la punta rigorosamente arrotondata, che possono essere tenuti in ordine in un armadio contenitore con vaschette. Questo mobile è solo uno dei numerosi armadi per scuola che Gruppo Dimensione Comunità propone nel suo catalogo, offrendone diverse tipologie studiate su misura per ogni contesto. Per stimolare il senso dell’ordine e dell'organizzazione dei piccoli, le vaschette dell’armadio possono essere distinte con etichette simboliche corrispondenti al tipo di materiali che contengono, in modo che i bambini possano riporre nel cassetto adeguato i materiali.



Tavolo bambini con ripiano



Tavolo per bambini con ripiano per fogli 



Armadio con ripiani plastica per bambini



Armadio con ripiani plastica  



Manualità e pasticci in libertà per i piccoli



Oltre al cavalletto da disegno per bambini e ai contenitori per pennarelli e pastelli, nell'organizzazione degli spazi dedicati all'espressività è importante lasciare spazio anche al gioco libero e alla manipolazione. I bimbi, infatti, amano fare “esperimenti” con farina, acqua e pasta di diversi formati, così da prendere confidenza con diversi materiali e fare esperienze di manualità. Accanto al cavalletto per dipingere da bambini, l’area laboratorio della scuola può essere attrezzata anche con un tavolo laboratorio per travasi, il supporto perfetto per “esperimenti” in cui i piccoli, insieme o da soli, si trovano a sperimentare e pasticciare in tutta sicurezza.



Nessun rischio neanche per tute e felpe, grazie ai grembiulini da lavoro, che possono essere lasciati nell'atelier comodamente sistemati su una serie di appendiabiti a muro in plastica colorata, pronti per essere indossati dai giovanissimi artisti prima di mettersi all'opera sui tavoli per dipingere da bambini.



Tavolo per laboratorio bambini



Tavolo per laboratorio per travasi



Tavolini e sedute per artisti in miniatura



Ogni area dedicata alla creatività, infine, deve tenere conto anche dell'organizzazione degli spazi: il cavalletto da pittore per bambini, ad esempio, richiede di lavorare in piedi e permette quindi la presenza di un numero maggiore di postazioni rispetto a quelle disponibili al tavolo, dove i piccoli si potranno accomodare su sedie multicolore in polipropilene o sedie bicolor, delle seggioline ottime per rendere vivace l'ambiente, iper resistenti e facili da mantenere. Per una trasformazione ancora più facile dell'ambiente, prima e dopo gli atelier, Gruppo Dimensione Comunità propone i tavoli 3.0, praticissimi da spostare grazie alle ruote, comodi da pulire e igienizzare dopo interventi artistici decisamente “importanti”.



Sedie per bambini asilo



Sedie per bambini asilo



Sedie per bambini colorate



Sedie per bambini colorate