L'arredo dei bagni nelle scuole primarie e scuola dell'infanzia

L'arredo dei bagni nelle scuole primarie e scuola dell'infanzia

Aggiornato il 17 lug 2024 in Bambini

Creare un ambiente confortevole e stimolante per i nostri bambini

Creare un ambiente confortevole e stimolante per i più piccoli



Le scuole dell’infanzia sono spesso il primo importante passaggio del piccolo dal contesto noto, protetto e confortevole della casa dei genitori, al mondo esterno. Un mondo fatto di nuovi amici ed eccitanti scoperte, ma anche un mondo potenzialmente “sconvolgente” per l’imponente cascata di novità che porta con sé. Un mondo che può, molto comprensibilmente, far paura e magari esser rifiutato in prima battuta, ma un passaggio doveroso ed opportuno per tutti i cuccioli d’uomo. Ecco perché è importante curare gli interni e gli arredi con attenzione, in modo che costituiscano elementi di comfort sia per i piccoli, sia per chi è impegnato al loro fianco ogni giorno.



A partire dall’arredo bagno per scuola, per creare spazi comodi e pratici come i servizi igienici, dove i piccolissimi vengono cambiati e puliti e i più grandi imparano a gestire le loro routine, dal lavaggio denti e mani, ai bisogni personali. Fondamentale quindi organizzare i bagni in modo pratico e funzionale sia per i loro mini-utenti, sia per educatori ed educatrici che si occupano di un pannolino da cambiare o di affiancare i piccoli nell’acquisire e consolidare le proprie abitudini igieniche.



Fasciatoi per bagni scuole primarie



In un asilo nido sono necessari fasciatoi imbottiti adatti agli spazi ed ai contesti in cui vengono collocati. I fasciatoi con cassettiera, ad esempio, sono molto comodi poiché attrezzati con appositi spazi o sostegni dove collocare il necessaire per il cambio: dai pannolini, alle salviettine, alle creme protettive. In caso di spazi ridotti, i fasciatoi da muro sono un’ottima soluzione poiché, in quanto supporti “a scomparsa”, possono essere collocati in alcuni punti strategici, pronti ad essere sfruttati nelle situazioni più d’emergenza. I fasciatoi proposti in catalogo da Gruppo Dimensione Comunità nello specifico hanno colori brillanti, sostegni solidi e garantiscono il massimo comfort per accogliere i piccoli nel momento del cambio pannolino.



Box bagno per bambini



Mentre per i piccolissimi è ancora presto, per i bambini già autonomi, che a casa sono già abituati al vasino se non al wc e per quelli che stanno appena iniziando a prenderci confidenza, l’educazione alla privacy gioca un ruolo fondamentale. Consapevole dell’importanza di creare spazi di riservatezza per i piccoli, la sezione arredamento bagni per asili del catalogo di Gruppo Dimensione Comunità propone agli asili sia pareti divisorie, sia dei pratici e coloratissimi box toilette a misura di bambino, con tanto di porta, per imparare giorno per giorno a vivere il proprio spazio privato anche fuori casa.



Porta salviette per bagni



Imparare a prendersi cura di sé comprende anche imparare a prendersi cura delle proprie cose, dal porta scarpe all’ingresso dell’asilo, al proprio armadietto, all’asciugamano in bagno, che troverà spazio in uno dei simpatici portasalviette da bagno proposti da Gruppo Dimensione Comunità. Nel catalogo si può scegliere tra il simpatico modello a forma di bruco e un piccolo alberello verde oppure preferire soluzioni più neutre, come il porta salviette a onda o quello a fascia, da fissare comodamente a muro.



Oltre agli accessori da bagno come i portasalviette, anche gli altri complementi dell’arredo bagno, contribuiscono a rendere più confortevole e pratico il bagno. Un posto dove lavarsi le manine sia facile e si abbia la propria salviettina a portata di mano pronta per asciugarsele a dovere. Un posto dove prendere coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie necessità sia davvero la più bella delle avventure.