Stazioni per agility dog non professionistiche realizzate interamente in legno e pensate per essere utilizzate anche da chi vuole solo far divertire il proprio cane nelle aree verdi dedicate.
Cane e padrone insieme per completare un circuito ad ostacoli ispirato a quello per i cavalli. Ecco l’agility dog, una disciplina che sta sempre più prendendo piede anche tra i non addetti ai lavori. Nati come percorso addestramento cani, i percorsi agility dog sono oggi utilizzatisismi per trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe praticando un’attività piacevole per entrambi.
Nato in Inghilterra sul finire degli anni Settanta, questo sport fu per la prima volta regolamentato nel 1980, attraverso una serie di norme che inquadravano anche le tipologie di attrezzi agility dog e di ostacoli per cani, per poi approdare in Italia alla fine degli anni Ottanta.
Oggi la disciplina è sempre più diffusa e oltre alla richiesta di attrezzatura agility dog per gare professionali, anche molti comuni e comunità montane hanno cominciato ad attrezzare le aree cani con set agility dog, installando accanto a panchine e fontanelle, anche ostacoli agility dog.
Anche Gruppo Dimensione Comunità ha inserito un kit agility dog nel suo catalogo, insieme agli arredi per l’area cani: tra le proposte diversi accessori agility dog utili per allestire un vero e proprio circuito.
Si parte dalla pedana di partenza realizzata in legno, per arrivare al tubo agility o alla palizzata agility dog, con tanto di rampa di salita con tronchetti per agevolare l’arrampicata del cane.
Tra gli attrezzi disponibili anche la passerella agility dog e i salti agility dog, degli ostacoli ad altezza regolabile in base alla taglia del concorrente, a cui si aggiunge la bascula agility, i paletti per slalom agility dog e la rampa agility dog: diversi attrezzi che sono disponibili anche nella versione percorso canino a stazioni, in un unico kit.