La sabbiera per bambini è una delle grandi protagoniste della bella stagione. Con il ritorno del sole le porte degli asili si spalancano sui cortili e sui giardini, si ripuliscono scivoli, altalene e dondoli e un vero e proprio arsenale di trattorini, palette e scavatrici per realizzare castelli e palazzi in sabbia viene ripescato dai ripostigli dove è stato sistemato per l’inverno. La sabbiera per scuola materna diventa così uno spazio di aggregazione per i pomeriggi all’aperto dei piccoli, dove sperimentare la manualità e la fantasia nelle costruzioni. Nonostante i bambini con la loro fantasia siano in grado di divertirsi ovunque e di inventare giochi e immaginare rupi e fortezze da una montagnetta di sabbia, scegliere la sabbiera scuola infanzia più adatta è comunque molto importante, inoltre si possono adottare diversi modelli di sabbiere per scuola materna, oltre a preferire una sabbiera asilo nido realizzata ad hoc per i piccolissimi.
Consigli sulle sabbiere
Noi di Dimensione Comunità, forti di anni di esperienza nel progettare e realizzare giochi e strutture per bambini, abbiamo messo a punto una piccola guida con tutti i dettagli per la vita all’aperto dei piccoli, sia per le scuole, sia per i genitori che vogliono ricreare uno spazio di divertimento nel proprio giardino, dove accogliere i bimbi e i loro amichetti.
Il modello giusto
Tra i vari modelli disponibili proposti da Dimensione Comunità la sabbiera in plastica è una delle soluzioni preferite, grazie a necessità di manutenzione minime e a una grande facilità di pulizia. Atossica, resistente e realizzata su misura per i piccoli, anche la sabbiera in plastica grande è semplicissima da gestire e molto leggera, aspetto che la rende particolarmente indicata per soluzioni temporanee o per essere facilmente spostata da una parte all’altra del giardino. Un’altra soluzione consigliata è la sabbiera in legno come il modello Fiorellina, una sabbiera legno con coperchio scorrevole, comodissima anche per uso privato nel giardino di casa. Questa soluzione permette infatti di mantenere facilmente in ordine l’area gioco ed evitare spargimento di materiale nei paraggi, oltre a proteggere la sabbia da incursioni indesiderate di cani e gatti, limitando l’accesso all’area gioco alla sola presenza dei bambini.
Il posto giusto
Quando si tratta di sistemare una sabbiera da esterno per bambini nel posto corretto, è importante valutare un aspetto fondamentale: lasciare la sabbiera al sole può andare a primavera inoltrata o sul finire dell’estate, ma con il caldo e il solleone dedicare uno spazio per la sabbiera all'ombra è la scelta migliore, sia per evitare insolazioni ai piccoli, sia per non rischiare che la sabbia diventi rovente.
Qualche spunto in più da Dimensione Comunità
Aria aperta significa anche sport di squadra. Piccoli aspiranti calciatori e calciatrici potranno cimentarsi con il pallone davanti a porte su misura per loro. Oltre alle scuole, anche gli oratori sono luoghi per cui Dimensione Comunità ha pensato a ogni dettaglio: dai giochi per i ragazzi, alle sale riunioni, alle aule per il catechismo, sempre nell’ottica di versatilità, comfort e sicurezza. Per i giochi e le attività in esterno Dimensione Comunità offre una gamma di soluzioni antitrauma, sia per aree attrezzate con scivoli e altalene, sia per zone di gioco libero.