Rinnovo dell'arredo scolastico: le aule

Rinnovo dell'arredo scolastico: le aule

Aggiornato il 11 set 2023 in Bambini

Vacanze estive... il momento ideale per risistemare arredi e mobili che non hanno passato l’esame di fine anno

Suonata anche l’ultima campanella dell’anno, le scuole chiudono i battenti e mentre le segreterie restano aperte, si aprono anche gli eventuali lavori di rinnovo delle aule scuola. È questo il momento per risistemare l’arredo scolastico e i mobili che non hanno passato l’esame di fine anno. Così oltre a sedie rotte e banchi fuori squadra da sostituire, arriva l’ora di pensare alla risistemazione delle aule scuola e considerare di introdurre l’ergonomia a scuola per il benessere dei ragazzi.



Sedie per la classe    



Le sedie per bambini sono le prime a richiedere un attento esame: bulloneria, schienali e sedute messe alla prova da piccoli studenti agitati. Importante valutare se le sedie scuola, siano esse per i ragazzi o per gli insegnanti, richiedono un intervento di un manutentore o se hanno bisogno di essere sostituite. Un grande classico delle sedie scuola è la sedia scuola impilabile, progettata con un’attenzione all’ergonomia, permette di stare seduti per lungo tempo senza avere problemi di schiena, mantenendo una postura corretta.



Oltre alla qualità e alla resistenza, il prodotto è disponibile in diverse dimensioni sedia per scuola: dalla classica con seduta 35 per 35 a quella più comoda di 40 per 40, a cui associare diverse altezze, dai 35 ai 46 centimetri, per adattarsi a differenti fasce d’età. Un’altra soluzione da valutare alla luce delle cartelle colme di libri e di studenti scalmanati è la sedia con sistema anti-ribaltamento, un arredo progettato grazie all’esperienza di Dimensione Comunità combinando l’ergonomia a un peso e a una conformazione studiata ad hoc per evitare spiacevoli incidenti.



Sedia scuola impilabile





Sedia con sistema antiribaltamento





 



Banchi di scuola    



Di pari passo con le sedie, i banchi scuola sono gli arredi che più subiscono l’usura. Anche qui controllare la stabilità, la tenuta di viti e bulloni e lo stato di conservazione del piano di scrittura è fondamentale per valutare l’ipotesi di sostituire il banco scuola. Diverse le soluzioni proposte in catalogo per chi vuole valutare non solo il prodotto, ma anche quanto costano i banchi per scuola. Numerose le possibilità: dal banco scuola bimbo, alla cattedra per gli insegnanti, passando per il classico banco monoposto base. Una soluzione perfetta a cui associare accessori come ganci porta cartella, sottopiani, disponibile in vari colori e diverse altezze, in base alla fascia d’età a cui è destinato. Un’attenzione particolare da parte di Dimensione Comunità è riservata a garantire condizioni di studio e apprendimento perfette per tutti, con aule scuola e arredo scolastico all’insegna dell’inclusività: è il caso del banco regolabile in altezza, che permette anche a studenti in carrozzina di scrivere su una superficie che rispetti i criteri ergonomici e di comfort.



Banco monoposto





Banco regolabile in altezza



  



 



Lavagne scolastiche    



Grande protagonista delle aule scuola è le lavagne per la scuola, disponibile in varie versioni: dalla classica lavagna in ardesia per la scuola, disponibile in varie dimensioni e dotata di telaio in legno e ganci per la sospensione a muro, alle lavagne scolastiche magnetiche bianche, utilizzabili con gli appositi pennarelli in feltro cancellabili e predisposta per essere attaccata al muro con ganci a vista o specifiche asole agli angoli.



Lavagna in ardesia a muro 





Lavagna magnetica bianca





 



Armadi e librerie    



Da considerare alla prova del tempo anche gli armadi scuola, che durante l’anno diventano il luogo di accumulo per eccellenza e le cui ante sono sottoposte a forte sollecitazione. Dimensione Comunità riguardo a questa categoria propone più di una dimensione per le librerie scuola: da quelli in laminato, disponibili in versione 2,5 o 8 ante, agli armadietti scolastici come il simpatico casellario multicolore, perfetto per riservare a ogni studente uno spazio dedicato. Oltre ai classici armadi, in catalogo anche arredi in sospensione, come il pensile stondato con anta colorata, perfetto sia per essere appeso a muro, sia per essere utilizzato in versione modulare come libreria o porta oggetti da terra. Come soluzione Dimensione Comunità, anche questo armadietto, riflette una visione del mondo dell’arredo scuola, grazie ad anni di esperienza nel campo, per offrire le migliori e più durevoli esperienze d’uso, con un ottimo rapporto qualità prezzo. 



Casellario multicolore 





Pensile stondato con anta colorata