Giochi in legno per esterno: divertirsi al parco, a scuola e in spiaggia

Giochi in legno per esterno: divertirsi al parco, a scuola e in spiaggia

Aggiornato il 15 giu 2023 in Bambini

Tutto il necessario per allestire un parco giochi in legno: dalle altalene, passando per le casette e i trenini, fino ai castelli. Il divertimento è assicurato, al parco, in spiaggia e anche nel cortile della scuola!

Che si tratti di giochi da spiaggia in legno, strutture in legno per parco giochi cittadino, o giochi per esterni installati nei cortili delle scuole, Gruppo Dimensione Comunità è l’azienda di riferimento per i giochi da esterno in legno. Allestire un parco giochi in legno esterno con i prodotti dell’azienda è molto semplice, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In catalogo, infatti, un’intera divisione è dedicata ai giochi da esterno per bambini in legno, dove scegliere giochi in legno da esterno di ogni tipo: dagli scivoli, alle altalene, a casette e castelli, a cui si aggiungono per i più intrepidi, teleferiche e pareti per arrampicata.



Il più entusiasmante tra i giochi da esterno in legno: la teleferica   



Bastano due alberi solidi, due piattaforme e un solido cavo in acciaio ed è subito giungla: grazie alla teleferica per bambini in legno, i piccoli (ma anche gli adulti) si potranno divertire sfrecciando nell’aria grazie alle strutture di Gruppo Dimensione Comunità. Le proposte in catalogo sono realizzate tutte in materiali resistentissimi all’usura e conformi alle normative vigenti. Amatissimi dai bambini anche i pendoli con cui divertirsi insieme ai propri amichetti, sperimentando concretamente il concetto di equilibrio e prendendo confidenza con quello del proprio peso. Teleferiche e pendoli sono tra i giochi per esterni più elettrizzanti per i più piccoli.



Giochi da esterno per bambini in legno: arrampicarsi al parco e in spiaggia   



Quando non c’è un albero a disposizione, Gruppo Dimensione Comunità propone un’alternativa per i piccoli Boulder: giochi da esterno per bambini in legno per arrampicarsi. Tra le proposte palestrine climbing con scala laterale e tanti appigli coloratissimi, perfette per sviluppare coordinazione, equilibrio e forza fisica. A questo si aggiungono palestre esagonali complete con scale e sbarre, piramide per arrampicata in corda, una pedana arrampicata dotata di scivoli e una casetta in alluminio dotata di ogni attrezzatura necessaria per l’arrampicata.



Giochi in legno per esterno: casette e trenini   



Giocare alla casetta, trasformare una piccola costruzione in un castello fatato e immaginarsi guerriere, principi o castellani è uno dei giochi di fantasia più amati dai piccoli. Se poi i piccoli hanno a disposizione anche delle casette in legno per bambini il gioco è fatto. Numerose le proposte di Gruppo Dimensione Comunità in questo senso: si va dalla casetta di Biancaneve con la sua atmosfera fiabesca, alla mini-residenza futuristica in HPL, al trenino in legno per giardino: disponibili carrozze, locomotive e la speciale edizione sensoriale del locomotore, con tanto di giochi semplici e stimolanti per i piccoli under sei. Tra le proposte per i parchi inclusivi, oltre a casette per parchi gioco inclusivi anche giochi da esterno come la casetta multi gioco a due facce, perfetta perché non ha alcun tipo di barriera architettonica. In catalogo tra le soluzioni anche il trenino accessibile, uno dei tanti giochi inclusivi, a cui si aggiunge anche la locomotiva inclusiva in alluminio. Una struttura dotata di un settore ad uso anche di bambini con disabilità, con tanto di xilofono, pannello tris e passaggio coperto con tettoia: un’idea per arredare parchi giochi inclusivi con soluzioni studiate dagli esperti di Gruppo Dimensione Comunità: un team di professionisti formati per progettare e offrire consulenze sulla realizzazione di parchi gioco inclusivi, ossia accessibili anche ai piccoli in sedia a rotelle.



Giochi sensoriali da esterno in legno



Stimolare la creatività, sviluppare il senso del ritmo, sperimentare con i rumori, risolvere piccole operazioni matematiche, giocare a tris o al labirinto sono solo alcune delle attività che si possono fare grazie ai giochi sensoriali da esterno di Gruppo Dimensione Comunità, una serie di pannelli in legno studiati per diverse età e per divertirsi all’aperto. Tra i giochi sensoriali esterno il pannello musicale Bongo in legno, il gioco musicale campanelle, la simpatica isola gioco meteo, studiata per favorire sviluppo delle abilità motorie grazie a molti oggetti mobili e con un fine didattico: aumentare la comprensione dei cambiamenti che si verificano nell'ambiente.



Gioco inclusivo: per approfondire.



Gruppo Dimensione Comunità è da sempre attenta all’inclusione dei piccoli. Ecco perché nel suo catalogo ha dedicato un’intera sezione a giochi e strutture che possono essere utilizzate in sicurezza da tutti i bambini. Fondamentale secondo l’azienda, infatti, è allinearsi alle linee guida delle convenzioni internazionali, per cui rimuovere barriere e ostacoli fisici per i piccoli, si traduce nel favorire relazioni sociali informali, come quelle che si possono sviluppare nel contesto rilassato di un parco giochi inclusivo, essenziali per il benessere del bambino.



Scopri di più nel nostro speciale:

Accessibilità. Quando l’inclusione passa da una casetta in legno. Dal nostro magazine un articolo dedicato ai parchi gioco inclusivi, che rendono accessibile il divertimento anche ai piccoli con fragilità o disabilità.