I giochi ecologici sono una scelta sempre più frequente di amministrazioni comunali, enti, comunità e oratori, che decidono di unire l'arredo di parchi giochi e altri spazi urbani alla sostenibilità ambientale. Una direzione in cui Dimensione Comunità è da sempre impegnata, ricercando e sviluppando prodotti che uniscano la sicurezza e l'estetica al rispetto della natura.
Giochi eco sostenibili certificati “amici dell'ambiente”
«Il parco giochi del futuro è riciclato e riciclabile, è una scelta etica ancor prima che commerciale - spiega Oscar Limonta, CEO dell'azienda – Una buona parte dei nostri prodotti è pensata per i più piccoli: è a loro che consegneremo il pianeta e ci pare quindi naturale impegnarci in questa direzione. Già da tempo per il legno dei nostri giochi abbiamo scelto foreste certificate, dove i tagli sono rigorosamente monitorati». Un'altra garanzia di attenzione all'ambiente da parte di Dimensione Comunità è la ISO 14001, la certificazione ambientale per eccellenza, che definisce le linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale all'interno dell'azienda.
Una nuova sensibilità in difesa dell'ambiente
«Già da qualche tempo abbiamo deciso di utilizzare plastica riciclata nei nostri prodotti, un ulteriore impegno per offrire un prodotto 100% sostenibile - continua Limonta – Una scelta che trova corrispondenza anche nella sensibilità dei nostri clienti. in generale l'attenzione su questi temi è molto alta: accanto a materiali che resistono alle intemperie, durevoli e sicuri ora si comincia a ragionare anche sulla loro seconda vita, segno di un cambio di mentalità molto importante».
PVC Riciclato. La seconda, terza e quarta vita della plastica
Il polietilene riciclato al 100% è un materiale che completa la nostra proposta sostenibile: accanto al legno e all'alluminio per i nostri giochi in materiali ecologici come scivoli e altalene, oggi si aggiungono anche castelli in plastica riciclata e riciclabile: «L'attenzione è doppia quindi - spiega Limonta – Utilizziamo giochi in PVC riciclato, che si possono a loro volta recuperare per un ulteriore ciclo di vita, affiancando all'alta qualità del prodotto specifico, un'attenzione in più per l'ambiente».
Il PVC riciclato Dimensione Comunità. Una gamma in espansione
«Al momento sono disponibili due castelli e seguiranno anche altre proposte già progettate e sviluppate che andranno in produzione a breve – anticipa il CEO di Dimensione Comunità – Un altro prodotto su cui stiamo ragionando molto e a cui tengo particolarmente per la divisione dedicata al parco giochi in plastica riciclata è la sabbionaia: in questo caso specifico il PVC riciclato sarebbe perfetto perché resiste benissimo all'azione dell'acqua, della sabbia e dell'umidità che inevitabilmente si crea».
Giochi ecologici personalizzati. Anche il riciclo è su misura
La scelta del polietilene riciclato riguarderà una parte sempre più ampia della nostra gamma: come castelli, altalene e un classico come il bilico, oltre ai pannelli in HPL disponibili in un'ampia gamma di colori. La customizzazione del prodotto infatti è un servizio al cliente che si ritrova anche nell'ambito dei giochi ecologici: oltre a una serie di diverse tonalità, anche nei prodotti in plastica riciclata è possibile optare per la scelta “su misura”.
Guarda i castelli in plastica riciclata, per parchi giochi per bambini
Questa opzione poi si associa a un doppio approccio sostenibile, sia ambientale, sia sociale, grazie alla realizzazione di un parco giochi inclusivo. Gruppo Dimensione Comunità, infatti, offre a comunità, scuole ed enti pubblici la possibilità di trasformare le aree verdi in parchi inclusivi, installando giostre, castelli, altalene e altri giochi inclusivi per parchi.
Da semplici aree attrezzate per bambini alla creazione di parchi gioco inclusivi il passo è breve: è sufficiente affidarsi alla competenza e all’esperienza di Gruppo Dimensione Comunità, che è pioniera dei parchi inclusivi e di una cultura dell’accessibilità per i più piccoli, che si unisce a una costante attenzione anche per la sostenibilità ambientale.
Gioco inclusivo: per approfondire
Gruppo Dimensione Comunità è da sempre attenta all’inclusione dei piccoli. Ecco perché nel suo catalogo ha dedicato un’intera sezione a giochi e strutture che possono essere utilizzate in sicurezza da tutti i bambini. Fondamentale secondo l’azienda, infatti, è allinearsi alle linee guida delle convenzioni internazionali, per cui rimuovere barriere e ostacoli fisici per i piccoli, si traduce nel favorire relazioni sociali informali, come quelle che si possono sviluppare nel contesto rilassato di un parco giochi inclusivo, essenziali per il benessere del bambino.
Scopri di più nel nostro speciale:
Accessibilità. Quando l’inclusione passa da una casetta in legno. Dal nostro magazine un articolo dedicato ai parchi gioco inclusivi, che rendono accessibile il divertimento anche ai piccoli con fragilità o disabilità.
Parco giochi per bambini. Scivoli, castelli, altalene e dondoli per giocare all'aria aperta - Dal nostro magazine un articolo dedicato ai classici giochi per bambini, per muoversi e sperimentare in sicurezza.
Giochi da esterno - Una panoramica dei nostri giochi da inserire nelle aree dedicate ai bambini.