I migliori Portabiciclette per l'arredo urbano
Le città italiane sono sempre più a misura d'uomo, con aree pedonali, zone a traffico limitato e ovviamente piste ciclabili. Sì, perché la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto per lavoro e tempo libero è in crescita costante. Secondo l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori di Confindustria infatti sono oltre 1,7 milioni le biciclette vendute lo scorso anno e anche l’incremento delle vendite totali rispetto al 2018 segna un +7%. Un dato in crescita grazie anche all'impennata della divisione e-bike del mercato: dove la produzione italiana ha registrato un notevole dato: un raddoppio da 102 mila a 213 mila pezzi venduti. Con questi numeri anche le pubbliche amministrazioni, le scuole e gli uffici si dovranno attrezzare per integrare i portabiciclette nell'arredo urbano, valutando in base al contesto gli arredi più adatti, a partire dai classici portabicicletta da terra.
Migliori materiali per portabiciclette di Design e resistenti
Gruppo Dimensione Comunità ha scelto di lavorare su un ampio ventaglio di proposte, scegliendo diversi materiali per portabiciclette: a partire dal portabiclette in cemento al classico portabiciclette in acciaio, resistentissimo all'azione del tempo e perfetto in ogni contesto, dai borghi storici, alle zone più moderne della città. Cinque posti per cinque biciclette, una struttura in acciaio zincato realizzata con tondini curvi saldati su tubolari. Un solido sistema di ancoraggio al suolo. Queste le principali caratteristiche di un prodotto che richiede una manutenzione annuale e che garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre alla versione standard, l'azienda propone anche il portabiciclette a spirale sempre in acciaio, una soluzione aggregabile grazie alla struttura modulare, che permette di combinare l'arredo scolastico, perfetto per l'alto numero di biciclette che può portare: è possibile infatti utilizzarlo su un solo lato, dove può ospitare quattro bici, oppure su due, aumentando il numero delle biciclette fino a sette. Una soluzione che rende questo portabiciclette ideale anche per gli ingressi o i cortili delle scuole.
Portabiciclette in legno
Sempre cinque i posti per il portabiciclette in legno di Gruppo Dimensione Comunità, una soluzione ideale per parchi urbani e naturali, aree verdi cittadine e oasi, realizzata in pino nordico con impregnazione ecologica, una garanzia di protezione ottimale e duratura, resistente alle intemperie e all'azione del tempo.
Portabiciclette con tettoia
In catalogo anche un portabiciclette con pensilina, perfetto per parcheggi di lunga durata come quelli delle stazioni ferroviarie o delle fermate delle metropolitane, dove le due ruote possono restare protette in ogni stagione anche al variare delle condizioni atmosferiche. La struttura, resistentissima, è costituita da montanti e parti curve realizzati in tubo tondo d'acciaio zincato, con una copertura antisfondamento, trattata per essere protetta anche dai raggi solari.
Portabiciclette di design
Nel catalogo di Gruppo Dimensione Comunità non mancano anche proposte di gamma alta come il portabiciclette modello vela, una soluzione in acciaio inox perfetta per essere sistemata all'ingresso di uffici e luoghi di rappresentanza, ma anche come arredo urbano in centri storici e aree pedonali a cui si vuole dare un tocco contemporaneo e sofisticato.