Come progettare uno spazio pubblico?

Come progettare uno spazio pubblico?

Aggiornato il 06 mag 2019 in Novità

Centri Storici, aree verdi e zone a traffico limitato. La parola all'esperto: Cristian Piaia di Dimensione Comunità

Una città viva è un luogo accogliente, dove le persone sono al centro di spazi gradevoli e funzionali, dove l'utilità si affianca all'estetica e all'ordine. Amministrazioni comunali ed enti locali giocano un ruolo chiave nel rendere una città un luogo a misura di cittadino e l'arredo urbano è un elemento fondamentale per una progettazione consapevole degli spazi.



Cristian Piaia di Dimensione Comunità è una delle persone che ogni giorno consiglia e affianca comuni, scuole e enti pubblici nella scelta delle soluzioni più ottimali. Insieme a lui abbiamo parlato di spazi pubblici all'aperto e di come progettarli: dai centri storici presenti nelle grandi e piccole città italiane, alle aree feste e agli spazi polifunzionali.



«Pensiamo a un'area a traffico limitato o a un centro storico. Cosa non può mancare per renderla confortevole e accogliente?»



«L'Italia ha un'immensa ricchezza artistica e storica che spesso viene “disturbata” dalla presenza delle auto: i dissuasori nelle aree a traffico limitato del centro sono i primissimi interventi richiesti, permettono di delimitare la zona e di trasformarla in pedonale con le opportune deroghe. Panchine, cestini e fioriere sono tra le priorità a cui si aggiungono bacheche con stampe perfette nelle aree turistiche per fornire informazioni utili. In base alla localizzazione geografica del centro storico, Dimensione Comunità propone differenti declinazioni di prodotto, se pensiamo alla montagna per esempio abbiamo delle panche in castagno, che richiamano l'atmosfera rustica.»



«Quali sono le richieste più frequenti e utili per le pubbliche amministrazioni a cui Dimensione Comunità può offrire una soluzione?»



«Oltre alle classiche panche e cestini, i gazebi sono elementi che ultimamente ci vengono molto richiesti, in quanto facilmente installabili senza interventi strutturali e molto versatili: feste, eventi culturali temporanei, spazi per aggregazione per piazze, parchi gioco o parchi sono soluzioni pratiche e super funzionali. Abbiamo lavorato con centinaia di architetti e tecnici locali, studiando insieme le necessità del committente e ragionato per offrire la proposta più efficace in relazione al bisogno.»



«Oltre alla parte di prodotto, Dimensione Comunità offre anche consulenza e supporto tecnico, ci può parlare di questi due servizi che completano la vostra proposta, sempre nell'ambito dell'arredo urbano?»



«Enti pubblici, comunità, parrocchie e altre realtà che gestiscono spazi all'aperto in città spesso non riscontrano problemi nella scelta delle soluzioni, ma nella loro installazione. Ecco perché noi di Dimensione Comunità accanto al nostro catalogo offriamo anche consulenza e supporto tecnico, grazie a una rete di esperti in diversi ambiti. Da quello normativo che richiede un costante aggiornamento, all'aspetto della sicurezza, alla manutenzione, un aspetto fondamentale che spesso non viene considerato, se non a posteriori. Nello specifico noi di Dimensione Comunità non ci occupiamo solo di produzione e manutenzione, ma anche di ideazione e progettazione, seguendo tutta la filiera del prodotto in modo da assistere il cliente in ogni passaggio: dalla scelta, ai sopralluoghi, all'installazione e montaggio, alle necessarie manutenzioni annuali.»



Per saperne di più




  • Le panchine per esterni, per una sosta in relax. Uno spazio per l'attesa, il riposo o una chiacchierata, un arredo necessario per ogni centro urbano o giardino. 

  • Arredo urbano è anche attenzione ai quattro zampe e alla pulizia: Dimensione Comunità propone una linea di cestini e attrezzature per l'area cani.

  • Ciò che cura, dura. Dimensione Comunità accanto al catalogo di proposte per l'arredo urbano offre anche un accurato servizio di manutenzione efficace.