La parrocchia, l'oratorio o il centro giovanile sono spazi dove i ragazzi trascorrono molto tempo al di fuori della scuola, luoghi di formazione, di incontro e di crescita non solo per loro, ma anche per i più piccini, gli adolescenti e le famiglie.
Un laboratorio da fare in oratorio. Spazi polifunzionali dalla creatività al catechismo
Arredare l'oratorio significa rendere i suoi spazi fruibili, sfruttandone al meglio le caratteristiche. Ad esempio strutturandoli in modo funzionale e ottimizzandone gli spazi, rendendo gli ambienti il più possibile versatili, per poterli adattare ai diversi usi: aule per il catechismo all'occorrenza diventano anche delle sale riunioni. Oppure spazi per atelier creativi, saloni con il calcetto o ping pong, mentre con tavoli e sedie diventa un luogo di ristoro, per bere una bibita al bar. Infine, può diventare anche uno spazio dedicato alle feste di compleanno: eventi che vengono organizzati spesso in oratorio.
Giochi per oratorio. Spazi di divertimento in piena sicurezza
Un’attenzione a parte la meritano gli spazi esterni di oratori o centri polifunzionali: cortili o aree verdi possono essere valorizzate con interventi ad hoc, unendo giochi per oratorio come scivoli, giostre e altalene, ad aree per l'attività sportiva, a tensostrutture temporanee che possono essere utili per feste estive e sagre all'aria aperta.
Oratorio come organizzarlo: arredi per chiese e comunità
Con una ricca esperienza di collaborazione con comunità, parrocchie e oratori, Dimensione Comunità è in grado di offrire consulenza e supporto tecnico nella progettazione degli spazi interni, suggerendo in base alle esigenze della singola parrocchia le soluzioni più funzionali: dalla scelta di sedie e tavoli, come quelli della linea 3.0, ottimi per essere combinati anche per lavori di gruppo, un laboratorio da fare in oratorio e momenti di seminario, per arrivare ad arredi come armadi, scaffali o portariviste, che uniscono la praticità al comfort. Soluzioni modulari, mobili e arredi polifunzionali sono ideali per sfruttare al meglio gli spazi ottimizzando i costi.
Sport e oratorio. Gli esterni, i luoghi del gioco e dell'attività sportiva
Un pò area verde, un po' parco giochi, un po' area sportiva polifunzionale, l'oratorio all'aperto, a prescindere dagli spazi a disposizione, è un luogo in costante mutamento, che deve essere capace di accogliere i piccoli e i loro genitori e allo stesso tempo permettere le attività delle polisportive ad esso legate, offrendo infrastrutture adeguate: dai campi da calcio, a quelli da pallavolo, al basket, affiancandovi panchine, fioriere e numerosi elementi in comune con l'arredo urbano. Dimensione Comunità, unendo competenza a una serie di proposte diversificate, è il partner ideale per progettare l'oratorio o eseguire operazioni di restyling e risistemazione, tenendo sempre presente i primi destinatari del luogo, i ragazzi.
In oratorio è possibile fare sport in compagnia
Qualche spunto in più da Dimensione Comunità
- Uno speciale dedicato ai Giochi sociali: dal mitico calcetto che ha appassionato e appassiona generazioni di ragazzi da sempre, alle geometrie del biliardo.
- Un articolo dedicato ai parchi giochi inclusivi, dove sono stati presentati anche giochi per disabili. Un'attenzione in più per tutti i bambini, anche quelli con disabilità per garantire il diritto al gioco, tra altalene e castelli.
- Un approfondimento sugli attrezzi pallavolo: Pallavolo, basket o calcio e altri sport di squadra. Per ognuno di loro Dimensione Comunità propone una linea di prodotti, da completare con panchine, elementi per spogliatoi, armadietti e molto altro.