Arredo esterno

Arredo esterno

Aggiornato il 16 ott 2019 in Novità

Vivere outdoor all'ombra del gazebo

L'arredo esterno è un elemento fondamentale per rendere gli spazi all'area aperta il più confortevoli e vivibili possibile, anche grazie ai gazebi, soluzioni ottimali per ripararsi dal sole. La scelta di arredi esterni è parte integrante della progettazione degli ambienti outdoor, che va fatta prima dell'arrivo della stagione in cui si passa più tempo all'aria aperta, valutando attentamente le soluzioni più adatte per le proprie necessità.



Ecco perché Dimensione Comunità ha selezionato una serie di prodotti che rispondono a diverse esigenze: accanto alle tradizionali proposte per scuole e comunità, in catalogo si trovano anche opzioni legate all'hospitality e all'intrattenimento, a cui si aggiungono soluzioni ottimali anche per i privati.



Nell'allestimento degli esterni considerare la realizzazione di zone ombreggiate è fondamentale, sia per cortili e terrazze con forte esposizione al sole, sia per aree verdi e non solo nel caso in cui ci siano pochi alberi.



In base ai diversi contesti Dimensione Comunità propone soluzioni più semplici come una rete ombreggiante, un prodotto molto versatile per ricavare zone d'ombra mobili in parchi e giardini, perfetta anche per proteggere tende nelle aree camping.



Esempio di rete ombreggiante



Accanto alle soluzioni base come la rete utilizzabile anche scegliendo le piante come supporto, sono disponibili due tipologie di gazebo mobile, la prima che combina un telo ombreggiante con dei pali che permettono una totale personalizzazione della struttura, che può avere dimensioni molto variabili in base alla disposizione dei pali.



 



La seconda invece, pur mantenendo le stesse forme e funzioni della prima è pensata per avere un valore estetico in più: nel gazebo fiorellino infatti il telo è rimovibile in base alla presenza o meno del sole, ma la paleria della struttura è stata concepita come se gli elementi fossero fiori in legno che spuntano dal terreno, conservando quindi un valore estetico anche in assenza della funzione ombreggiante del gazebo.



Gazebo in legno



Nel caso in cui si opti per soluzioni più strutturate Dimensione Comunità propone una serie di gazebi di diverse misure e materiali, dal http://www.dimensionecomunita.it/gazebo-e-coperture-gazebo-classico-pe02028 con travi portanti, lati completamente aperti e un tetto in pvc disponibile in diversi colori, a elementi con pannelli grigliati in legno che delimitano lo spazio interno come nel caso del gazebo esagonale in legno, al gazebo ottagonale, una struttura più articolata pensata per aree attrezzate all'interno di parchi e ampi spazi verdi.



Gazebo ottagonale



Un gazebo infatti non è solo utile a riparare dal sole, ma definisce anche un'area che può avere molteplici funzioni: dall'area ristoro per parchi o luoghi pubblici all'aperto, a punto di incontro nelle proposte meno strutturate, fino a diventare un vero e proprio chiosco come nel caso del gazebo con 6 aperture, che può essere utilizzato come bar, centro informazioni o servizi, area cassa anche in villaggi turistici o luoghi di intrattenimento estivi grazie alla sua struttura dotata di porta d'accesso e piani di appoggio su ogni lato.



 



Tutte le proposte outdoor per l'ombra firmate Dimensione Comunità in legno sono realizzate in pino nordico con impregnazione ecologica a pressione, un trattamento che prolunga la vita del legno in esterno proteggendolo e rendendolo più resistente.