Spogliatoi e appendiabiti


Arredi degli spogliatoi delle palestre. Design e praticità pre partita



La cura degli arredi degli spogliatoi delle palestre sono un elemento fondamentale per un’esperienza sportiva confortevole. Attrezzare spazi per l’attività sportiva come campi da pallavolo, calcetto o tennis è fondamentale certo, ma è altrettanto essenziale tenere presente che anche il momento della preparazione e del post allenamento o post partita richiede un’attenzione specifica. 

Progettare l’arredamento degli spogliatoi in palestra richiede una valutazione delle attività previste negli spazi dell’impianto: dal tipo di attrezzature utilizzate, agli utenti, al numero dei componenti di eventuali squadre che frequentano la struttura.

Gli arredi degli arredi spogliatoi sportivi infatti vanno scelti in modo da poter garantire la maggiore versatilità possibile. In molti casi infatti gli spazi delle palestre vengono gestiti in un’ottica polifunzionale: importante quindi prevedere armadietti per spogliatoi che siano ampi e funzionali all’uso. Dimensione Comunità ad esempio propone sia armadietti portaoggetti dai vani più contenuti, ottimi solo per il cambio scarpe oppure i classici spogliatoi in metallo a tutta altezza, che ospitano un vano porta scarpe, un appendiabiti e sono dotati di fessure di areazione per evitare ristagni e umidità.

Accanto agli armadietti, la scelta delle panche per spogliatoi è un altro aspetto da considerare nell’arredo per i centri sportivi: se non è possibile installare degli armadietti per carenza di spazio, numerose le soluzioni con panca. Oltre alla classica panca semplice, Dimensione Comunità propone in catalogo anche soluzioni con alzate dotate di attaccapanni e sottopanca con ripiani studiati per ospitare scarpe e borsoni, che permettono di mantenere in ordine l’ambiente in assenza di arredi specifici.

Le proposte in catalogo per spogliatoi femminili o spogliatoi maschili, sono adattabili anche per i piccoli utenti dei centri sportivi e possono essere combinate anche per l’arredo degli spogliatoi di arbitri e guardalinee, scegliendo tra numerosi i modelli e diverse dimensioni di panche, armadietti e accessori.