Spogliatoi e appendiabiti


Anche l’organizzazione degli spazi e degli arredi negli asili e nelle scuole materne ha una funzione pedagogica e rappresenta un fattore di apprendimento. Prendersi cura delle proprie cose, assegnare a ogni oggetto uno spazio, organizzare i materiali. Tutto questo passa dagli arredi e  comincia ancora prima delle aule, già dall’ingresso. Ecco perché è importante scegliere con cura gli arredi degli spogliatoi.

L’arredo spogliatoi infatti permette ai piccoli di organizzare le proprie cose appena entrati a scuola: gli appendiabiti da parete per spogliatoi magari contrassegnati da disegni per una facile identificazione del proprio, insieme a portascarpe e armadietti sono essenziali per riporre gli effetti personali dei piccoli, che così si potranno muovere liberi nelle sale, sotto la supervisione delle educatrici e degli educatori.

Lo spogliatoio scuola può essere organizzato con soluzioni facili da spostare come il porta abiti mobile in acciaio, per rendere gli spazi fluidi e versatili, oppure organizzato con uno spogliatoio bambini a giorno da tre o sei posti in legno o con spogliatoi asilo dotati di panca e griglia, comodissimi per sedersi, togliere le scarpe e riporle in modo pratico.

Per spazi di dimensioni ridotte una buona soluzione può essere installare appendiabiti in plastica per spogliatoi, facili da fissare al muro e ottimi come appendini scuola con doppio gancio per giacche e sacchette porta scarpe per attività motorie.

Oltre agli appendiabiti da spogliatoi Gruppo Dimensione Comunità per le aree di cambio e ingresso/uscita da scuola propone anche una simpatica soluzione arredo da spogliatoi, un’isola in legno che permette di delimitare uno spazio specifico al cambio d’abito. Tra le proposte anche casellari multicolori, mobiletti appendiabiti con sportellino e divertenti soluzioni a forma di alberello o di trenino.