Acustica/Insonorizzazioni

Un ambiente acusticamente ben pianificato migliora la capacità degli individui di eseguire le loro mansioni. Per questo nasce l’esigenza di avere dei sistemi pratici e versatili per risolvere i disagi provocati da una cattiva gestione del suono nello spazio.

Problemi di acustica? Un aiuto ai progettisti

Un ambiente acusticamente ben pianificato migliora la capacità degli individui di eseguire le loro mansioni.
In ogni luogo pubblico il problema dell’acustica viene amplificato, interferendo molto spesso con le attività che vi si svolgono; dalle aule scolastiche alle mense aziendali, dagli auditorium alle sale gioco o nanna;  nasce l’esigenza di avere dei sistemi pratici e versatili per risolvere i disagi provocati da una cattiva gestione del suono nello spazio.
La nostra azienda si avvale di una tecnologia all’avanguardia per proporvi soluzioni specifiche e pratiche a questo problema.

L'acustica verticale in alternativa o in aggiunta al controsoffitto acustico.
Il modo principale di affrontare un problema di cattiva acustica, è quello di installare un controsoffitto acustico, che nel nostro caso si compone di pannelli ad alta classe di assorbimento acustico, di facile pulizia, resistenti al fuoco, costruiti secondo un ciclo ecologico, con la capacità di aiutare l’attività microbiologica del clima all’interno del nostro ambiente senza creare condense. Questi pannelli sono disponibili in diverse finiture e colori, di facile applicazione, possono essere incollati direttamente al soffitto o ribassati fino all’altezza desiderata (misure 60x60 cm – 60x120 cm – 120x120 cm), posati a filo oppure a scomparsa.
Esistono degli elementi curvi per creare dislivelli e giocare in modo creativo con soffitti e coperture.

Tuttavia, non sempre si può praticare questa soluzione, oppure solo alcune parti dell'area del contro soffitto potrebbero essere trattate con materiale fonoassorbente.(per esempio gli edifici potrebbero avere delle belle decorazioni sul soffitto, come degli stucchi, che non vorreste nascondere o che potrebbero essere tutelati per legge, oppure, il progettista potrebbe preferire lasciar esposti i diversi impianti o la struttura del tetto, o ancora i giunti in cemento potrebbero essere progettati per restare a vista, come elemento della regolazione termica della stanza).

In casi del genere, i pannelli assorbenti verticali possono diventare una valida alternativa, capace di assicurare un volume sufficiente di materiale fonoassorbente.
Proponiamo in questo caso una serie di pannelli con le stesse caratteristiche di quelli a soffitto, da applicare a parete, sull’intera area oppure appesi come fossero dei quadri (la grande varietà di colori disponibili permette l’adattamento ad ogni tipo si spazio interno), in modo da sfruttare l’area libera di una stanza per regolarne l’acustica senza dimenticare il design e l’estetica dello spazio.

Nel seguente elenco sono presentate alcune finiture da usare per creare delle soluzioni di pareti comunicative. Con un’ampia gamma di colori ed una rifinitura con intonaco ruvido associate ad un sistema di profili ben progettato, le possibilità sono numerose, e bene si adattano a tutti i tipi di spazi e di arredi.

  • Bianco 900
    BIANCO 900. Campione di colore NCS più prossimo S 0500-N. Riflessione alla luce 81%.
  • ARANCIONE 520
    ARANCIONE 520. Campione di colore NCS più prossimo S 2060-Y50R. Riflessione alla luce 27%.
  • MARRONE 610
    MARRONE 610. Campione di colore NCS più prossimo S 7010-Y10R. Riflessione alla luce 14%.
  • TURCHESE 710
    TURCHESE 710. Campione di colore NCS più prossimo S 1040-B30G. Riflessione alla luce 49%.
  • ROSSO CILIEGIA 810
    ROSSO CILIEGIA 810. Campione di colore NCS più prossimo S 2060- R20B. Riflessione alla luce 16%.
  • LIGHT GREY 910
    LIGHT GREY 910. Nearest NCS colour sample S 2502-Y. Light reflectance 52%.
  • GRIGIO MEDIO 920
    GRIGIO MEDIO 920. Campione di colore NCS più prossimo S 4502-Y. Riflessione alla luce 34%.
  • GRIGIO CHIARO 910
    GRIGIO CHIARO 910. Campione di colore NCS più prossimo S 2502-Y. Riflessione alla luce 52%.
  • NERO 940
    NERO 940. Campione di colore NCS più prossimo S 9000-N. Riflessione alla luce 5%.
  • BEIGE CHIARO
    BEIGE CHIARO. Campione di colore NCS più prossimo S 2005-Y30R. Riflessione alla luce 56%.
  • ROSSO 820
    ROSSO 820. Campione di colore NCS più prossimo S 2070-R. Riflessione alla luce 11%.
  • Blu 720
    BLU 720. Campione di colore NCS più prossimo S 7020-R80B. Riflessione alla luce 6%.
  • VIOLA 730
    VIOLA 730. Campione di colore NCS più prossimo S 7020-R50B. Riflessione alla luce 6%.
Acustica/Insonorizzazioni Acustica/Insonorizzazioni