Il quadro svedese è un attrezzo dell’educazione fisica tradizionale. Uno strumento che si trova in generale nelle palestre di tutte le scuole di ordine e grado, il cui utilizzo ha notevoli benefici per l’allenamento e il potenziamento fisico di grandi e piccoli. La pratica di esercizi al quadro svedese, infatti, permette di rinforzare i muscoli di braccia, spalle e pettorali, ma anche quelli dell’addome e del dorso. Grazie a capovolte, verticali e torsioni, questo attrezzo stimola inoltre il senso dell’orientamento nello spazio, l’equilibrio e aiuta a contrastare anche il senso di vertigine.
Utilizzando il quadro svedese, esercizi fisici si traducono anche in benefici a livello di agilità, coordinamento e prontezza di riflessi, ma anche di una maggiore consapevolezza delle proprie risorse fisiche e psicologiche.
Fare esercizi al quadro svedese è anche un’ottima occasione per potenziare la resistenza di braccia e gambe. Già capire come funziona il quadro svedese e come salire sul quadro svedese in modo corretto richiede una buona tecnica e una paziente sperimentazione in sicurezza.
Sarà poi possibile studiare esercizi quadro svedese più complessi e articolati, sia a quadro agganciato al muro, sia a quadro libero, una condizione che rende tutto più complesso poiché l’attrezzo è basculante.
Quadro svedese esercizi base: arrampicarsi, stare in equilibrio, ruotare
Lavorando sul quadro svedese esercizi base sono prima di tutto l’arrampicata, che può essere svolta sia salendo in verticale, sia muovendosi in obliquo. Importante anche saper esercitare l’equilibrio, soprattutto nei casi in cui il quadro è sganciato dal muro e quindi oscilla. A questi si aggiunge la rotazione o traslocazione, che consiste nel passare da un quadrato a un altro con la testa o con i piedi scivolando tra i diversi quadri: un esercizio che richiede una certa flessibilità di base e che non è adatto a chi soffre di mal di schiena.
Con il quadro svedese si possono eseguire numerosi altri esercizi, a partire da semplici flessioni agganciati con i piedi a uno dei quadrati, per arrivare ad altri esercizi in sospensione come gli addominali, esercizi per il rinforzo dei dorsali, ma anche cicli di stretching e trazioni.
Esercizi quadro svedese per bambini da fare nell'ora di ginnastica
Tra gli esercizi quadro svedese per bambini ci sono tutti quelli che fanno anche gli adulti, anzi, spesso i piccoli, essendo più flessibili faticano meno per passare ad esempio da un quadrato all’altro. La cosa fondamentale però è far sì che quest’attività sia svolta in sicurezza, può essere utile in questo senso, prevedere il posizionamento di un materasso sotto il quadro per attutire il colpo in caso di cadute.
Inoltre, il quadro può essere utilizzato anche da più bambini in contemporanea, che lo utilizzeranno occupando ognuno una colonna in verticale in modo da poter effettuare gli esercizi senza disturbarsi l’un l’altro.
Gruppo Dimensione Comunità nel suo catalogo propone un quadro svedese con quattro quadranti orizzontali e quattro verticali, per un totale di sedici fori, una soluzione ideale per le scuole di ogni ordine e grado che si può fissare comodamente alla parete.