Pavimentazione antitrauma, spigoli vivi protetti, antisdrucciolo per i gradini delle scale sono solo alcune delle attenzioni che contribuiscono a rendere gli ambienti scolastici più sicuri. Numerosi ogni anno gli incidenti negli istituti: 61.086 le denunce di infortunio ricevute dall'INAIL solo per le scuole pubbliche nel 2022, di cui il 36,8% del totale dovute a lussazioni, distrazioni e distorsioni; inoltre secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità 1 bambino su 5 che viene ricoverato in ospedale è passato dal Pronto Soccorso per infortunio. Ciononostante mentre resta impossibile prevedere un polso lussato durante una partita di calcio un po' movimentata all'intervallo, è invece possibile e fondamentale prevenire incidenti scolastici, riducendo in modo importante alcuni rischi, a partire da quello dato dall'impatto con il suolo: non si potrà evitare una caduta, ma sicuramente sarà possibile attutire il colpo.
Una pavimentazione antitrauma adeguata ad assorbire un eventuale caduta dei bambini nelle aree gioco, non è una scelta, ma un obbligo di legge come previsto dalla normativa UNI EN 1176 del 2003. Su questo tema specifico Gruppo Dimensione Comunità offre una consulenza mirata, approfondendo i diversi tipi di pavimenti antitrauma, e ha un’ampia varietà di case study, oltre a un catalogo di pavimenti per aree di gioco outdoor o indoor antitrauma, come i quadrotti in gomma riciclata rossa o verde, ideali per rivestire cortili di scuole materne, elementari e in zone gioco interne o esterne. Il pavimento alveolare è una soluzione alternativa alla più tradizionale scelta antitrauma colata in opera, perfetta per gli spazi gioco all'aria aperta sia nell'area scivoli e altalene di un giardino pubblico in città, sia in parchi in aree collinari o montane. In quest'ultimo caso, infatti, questo pavimento per aree di gioco outdoor è installabile con risultati impeccabili anche su superfici inclinate, oltre ad essere una scelta esteticamente in armonia con l'ambiente: la sua struttura forata, infatti, unisce la sicurezza di un normale fondo antitrauma alla possibilità di mantenere il manto erboso, per cui questo tipo di rivestimento è particolarmente indicato.
Scopriamo insieme tutti i plus di questi particolari pavimenti antitrauma.
- Pavimentazione Antiscivolo Elevate proprietà antisdrucciolo ne fanno l'alleato ideale delle aree ludiche, dove i più piccoli corrono e giocano, ideale anche per gli spazi di camminamento all'interno dei parchi e per tutte quelle superfici normalmente a rischio soprattutto dopo forti precipitazioni.
- Pavimentazione Antitrauma I pavimenti morbidi sono perfetti per le aree di atterraggio in fondo agli scivoli, sotto altalene, giostre o aree di arrampicata e castelletti.
- Pavimentazione Modulabile La pavimentazione antitrauma è disponibile in moduli di gomma che si possono facilmente combinare per rivestire ogni tipo di superficie. Il prodotto viene consegnato in pratici rotoli comodi da trasportare.
- Facile da posare I moduli si possono facilmente ancorare al terreno grazie a picchetti e fascette per il fissaggio, insieme a una rete antisasso da posare sul fondo prima dell'installazione.
- Resistenza e durabilità alta Il pavimento alveolare è resistentissimo agli agenti atmosferici e a ogni tipo di temperatura, garantendo tempi di utilizzo molto lunghi e manutenzione minima.
- Gomma riciclata ed eco-friendly La gomma con cui è realizzato questo prodotto è totalmente eco-friendly, come molte altre plastiche utilizzate da Dimensione Comunità, sia per i rivestimenti e le pavimentazioni, sia per i giochi destinati alle aree verdi dei parchi.
- Pavimentazione Versatile Questi pavimenti per aree di gioco outdoor sono perfetti per ogni contesto all’aria aperta: giardini, aree verdi, scuole, comunità e ogni tipo di spazio pubblico o privato.
- Pavimentazione 100% Drenante La sua struttura alveolare oltre a lasciar respirare il terreno è perfetta per zone ad alta piovosità perché garantisce l’immediato deflusso dell’acqua, che viene direttamente assorbita senza creare ristagni.
Ecco qui i vantaggi principali di questo rivestimento pratico, sostenibile e sicuro, una delle proposte di Dimensione Comunità progettata e sviluppata per tutelare i bambini durante il momento del gioco all’aperto. Il prodotto è disponibile insieme ad altre soluzioni come erba sintetica, pavimentazione colata in opera, pavimentazioni in corteccia o ghiaietto lavato. Nel nostro catalogo anche simpatiche proposte per i più piccoli come la pista per tricicli o il gioco campana antitrauma, per divertirsi in piena tranquillità.
Pavimento antitrauma in gomma
Alcuni spunti in più da Dimensione Comunità
Pavimentazione antitrauma colata in opera. L'alternativa alla pavimentazione in gomma alveolare firmata Dimensione Comunità Giocare in sicurezza: solo materiali selezionati e certificati. Un piccolo approfondimento sulle scelte di qualità della nostra azienda Parco giochi in plastica riciclata: i castelli. Le proposte eco-friendly di Dimensione Comunità per giochi sostenibili