Un parco giochi inclusivo è un parco a cui tutti i bambini possono avere accesso. Giocare liberamente insieme agli altri coetanei è un diritto di ogni bambino. L'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza delle Nazioni Unite infatti riconosce a tutti i bambini, insieme al riposo e al tempo libero, anche “il diritto a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età”. È fondamentale garantirlo anche ai piccoli le cui possibilità di accesso al gioco sono limitate, come bimbi e ragazzi ipovedenti, in carrozzina o con altre disabilità motorie.
Un diritto che si traduce in pratica per il Gruppo Dimensione Comunità, che al parco giochi per bambini disabili dedica un'intera linea di strutture e giochi, per rendere un pomeriggio nel verde cittadino un'esperienza inclusiva: ecco perché i progettisti dell'azienda hanno sviluppato giochi privi di barriere architettoniche, ideati tenendo presente le necessità di tutti i bambini. Al posto dei gradini rampe con pendenze adatte alle carrozzine e castelli le cui torri si possono conquistare anche in sedia a rotelle per un pieno coinvolgimento di ogni bambino, a prescindere dalle sue difficoltà.
Castello accessibile a tutti
Nella linea dedicata al parco giochi per bambini disabili Dimensione Comunità ha messo a punto una serie di proposte: pannelli ludici, castelli accessibili, giostre e altalene per rendere inclusiva l'esperienza dello svago all'aria aperta e del gioco come spazio di socializzazione, eliminando ogni barriera possibile al divertimento e all'incontro con i coetanei.
I pannelli proposti in catalogo sono stati sviluppati per stimolare la logica e le capacità cognitive in modo semplice e divertente, con strutture dalle altezze controllate sulle necessità dei piccoli. Il pannello tattile ad esempio presenta un labirinto inciso in cui anche i bambini ipovedenti possono giocare seguendo il percorso con le dita o seguendo tre diversi itinerari con l'indicatore fiorellino nel caso del pannello percorso. Disponibili anche il pannello tris e il pannello memory, che insieme agli altri giochi si possono installare anche nei castelli o scegliere nelle versioni da terra.
Panello tattile per un parco giochi inclusivo
Tra i giochi da esterno inclusivi c'è anche il trenino accessibile e l'altalena per disabili, che permette di dondolarsi anche in sedia a rotelle o in alternativa il seggiolino altalena rinforzato per disabili può essere installato anche sulla struttura standard di un'altalena.
Trenino per tutti
Altalena per disabili
Dimensione Comunità ha realizzato numerosi interventi e progetti per parchi giochi inclusivi, un esempio è il castello accessibile realizzato in un parco giochi a Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, dove si può facilmente accedere anche in carrozzina grazie a una rampa adatta alla risalita. Sulla pedana poi i bambini troveranno una serie di pannelli gioco con cui divertirsi insieme agli amichetti: dal memory, allo xilofono, al gioco del tris.
Esempio di castello inclusivo. Scanzorosciate, Bergamo
Le parti in legno delle strutture di Dimensione Comunità della linea parco giochi inclusivo sono realizzate in pino nordico impregnato in autoclave, trattato e verniciato con vernici completamente ecologiche, nel pieno rispetto dell'ambiente e di chi ci gioca. La gamma completa progettata per il parco giochi per bambini disabili di Dimensione Comunità è disponibile qui, alla sezione giochi inclusivi. I progettisti del Gruppo sono a disposizione per consulenze e progetti su misura. Per maggiori informazioni si può visitare la sezione Professione architetto.