Con la riapertura scuole di settembre è fondamentale essere in regola non solo con i requisiti anti-Covid, ma anche con tutti i parametri relativi alla sicurezza nelle scuole. Fondamentale quindi controllare le strutture e gli spazi che ospiteranno lezioni e momenti educativi e verificarne la conformità ai protocolli di sicurezza negli ambienti scolastici. Gruppo Dimensione Comunità in questo senso propone una serie di soluzioni ideali per garantire la sicurezza a tutto tondo: dalla protezione anti-Covid, ai presidi contro i rischi di caduta nel vuoto, alle soluzioni antitrauma.
Alcuni accorgimenti da tenere in considerazione
Sicurezza nella scuola per Gruppo Dimensione Comunità infatti si traduce in una serie di prodotti pensati appositamente per garantire piena tranquillità a livello igienico e antitrauamatico per istituti di ogni ordine e grado: si parte da kit apertura porte “mani libere” per evitare il contatto e la contaminazione, per arrivare a limitatore di apertura finestre in caso di classi o spazi educativi ai piani alti dove si trovano piccoli alunni e alunne. Non mancano protezioni per ringhiere e copritermosifoni rigorosamente anti-bernoccolo e pannelli antitrauma per interni da installare in modo da attutire ogni corsa sfrenata.
Kit apertura porte "mani libere"
Per evitare il più possibile di entrare in contatto con superfici toccate da più persone e potenzialmente veicolo di virus, non solo Covid, ma più semplicemente anche batteri, Gruppo Dimensione Comunità propone questo kit, utilissimo per l’apertura e la chiusura di porte senza l’utilizzo delle mani. Basta appoggiare un avambraccio sulla maniglia per aprire la porta, senza alcun rischio di contaminazione. L’installazione è semplicissima grazie a un meccanismo a incastro, che viene poi fissato con due viti.
Limitatore apertura porte e finestre
Una maniglia di apertura protetta da chiave e serratura di sicurezza e un limitatore per evitare ogni rischio di caduta nel vuoto. Un presidio studiato dall’azienda per garantire finestre e porte sicure per ogni tipo di contesto: da scuole ed asili, a ospedali, case di cura e residenze per anziani.
Protezione colorata per ringhiere
Anche terrazzi e scale possono rappresentare un alto rischio cadute, ecco perché Gruppo Dimensione Comunità ha inserito in catalogo anche una simpaticissima protezione per ringhiere disponibile in diversi colori. Un prodotto che è disponibile sia in pannelli, sia in realizzazioni su misura, in vendita al metro quadro.
Copritermo in multistrato
I caloriferi, specie quelli un po’ datati in ghisa, possono costituire delle brusche interruzioni alle corse scatenate dei piccoli e un altissimo rischio bernoccoli nel caso di inciampi. Un copritermo in multistrato è la soluzione ideale per prevenire eventi simili. Quelli proposti dall’azienda, parte della linea design, sono realizzati in finitura antigraffio con forature diffondi-calore, che permettono anche di appendere pioli multiuso: il risultato sono vere e proprie superfici attrezzate e personalizzabili. Il copritermo inoltre è realizzabile su misura e disponibile al metro quadro.
Protezione antitrauma da parete per interni
Non solo copritermo e ringhiere, ma anche intere pareti, Gruppo Dimensione Comunità propone in catalogo anche dei pannelli antitrauma murali. Realizzate in morbida gomma e perfette per muri di campi da calcetto o basket e strutture sportive indoor, queste protezioni sono l’ideale per garantire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza. Totalmente adattabili a colonne, pareti e angoli, queste installazioni sono realizzabili su misura e disponibii in diversi colori, per offrire, insieme all’efficacia antitrauma, anche un tocco di design.