Laboratorio per bambini: tra creatività, musica e disegno

Laboratorio per bambini: tra creatività, musica e disegno

Aggiornato il 06 mag 2019 in Bambini

Giocare e sperimentare per imparare.

Un laboratorio per bambini è un luogo ricco di oggetti che esprimono allegria e creatività da tutti i pori. Un tamburo di legno, uno xilofono o un paio di maracas sono alcuni degli strumenti più semplici per cominciare a sperimentare e giocare con la musica fin da piccoli, per sviluppare il senso del ritmo e per lavorare anche sulle competenze sociali dei bambini. Gli strumenti musicali nella prima infanzia non sono sinonimo di esercizi e disciplina, come accade ai più grandi che cominciano la pratica di chitarra o pianoforte, ma sono anche un'occasione per socializzare: secondo una ricerca infatti, tra due gruppi di bambini di quattro anni che potevano scegliere come passare il tempo insieme in una scuola di infanzia, quelli che si sono dedicati al canto e al ballo o che hanno suonato piccoli strumenti insieme sono risultati il gruppo con la maggiore interazione sociale.



Borsa per strumenti Borsa con strumenti musicali



Tra le proposte musicali di Dimensione Comunità per i laboratori di asili e scuole di infanzia ci sono una borsetta sonora con una serie di strumenti che i piccoli possono utilizzare da soli o in gruppo, come fossero una piccola orchestrina e un carrello musicale, una struttura composta da tre pannelli bifacciali con diversi strumenti tra cui campane, tubi, triangoli di diverse misure e bacchette in legno per suonare, una soluzione perfetta per avvicinare i bambini al mondo della musica e del suono, lavorando sulla curiosità dei piccoli e sulla sensorialità sia in modo indipendente durante i momenti di gioco libero, sia in modalità strutturata all'interno dei laboratori espressivi.



Carrello musicale



Carrello musicale



Non solo musica per lo sviluppo della creatività e delle relazioni sociali dei piccoli. Nei laboratori dei bambini devono trovare spazio anche la pittura, il disegno, la scultura o il teatro. È fondamentale nel periodo della scuola d'infanzia lasciare ampio spazio alla sperimentazione, stimolare la fantasia e coinvolgere tutti i cinque sensi dei bambini, favorendone lo sviluppo non solo sociale, ma anche emotivo; oltre a lavorare sul coordinamento occhio-mano, che permette di organizzare le informazioni raccolte dal cervello e dirigere il corpo per realizzare un compito.



Bacheca Albero



Bacheca Albero



Cimentarsi con tempere e pennelli davanti a un cavalletto o colorare grandi fogli di carta insieme ai compagni di asilo su un tavolo per pittura con cavalletti sono solo alcune delle possibilità che si possono offrire ai piccoli nei laboratori per bambini. Questi durante la scuola d'infanzia servono per dare la possibilità di esprimersi, e possono comprendere anche lavori con la creta, il pongo o attività di gruppo come l'organizzazione di recite teatrali.



Secondo l'artista e designer Bruno Munari, che per primo nel 1997 si inventò laboratori espressivi per bambini alla Pinacoteca di Brera a Milano, la modalità di sperimentazione pratica alla base degli atelier non è fondamentale solo per i piccoli, ma è una vera e propria risorsa anche per le persone di ogni età: la creatività è un bene che va coltivato in ogni fase della vita.



Alcuni spunti in più da Dimensione Comunità