Insonorizzazione

Insonorizzazione

Aggiornato il 12 ott 2023 in Novità

Meno stress per imparare meglio

L'insonorizzazione non è tra gli aspetti considerati in via prioritaria quando ci si occupa di progettare spazi confortevoli e accoglienti sia per i bambini, sia per gli insegnanti e gli educatori che quotidianamente li seguono. Eppure l'inquinamento acustico è responsabile di numerosi disturbi: in primo luogo un ambiente molto rumoroso genera un aumento diffuso dello stress, oltre a incidere negativamente sulla qualità del sonno, sulla comunicazione verbale e sulla capacità di concentrazione e quindi anche di quella di apprendimento.



I bambini possono accusare fastidi se la scuola non è dotata di un idoneo sistema di insonorizzazione nel caso sorga in prossimità di fonti di rumore costante, come strade molto trafficate o aree interessate dalle rotte aeree; ma non sono solo i piccoli a poterne soffrire, l'insonorizzazione dell'istituto e delle palestre può essere anche utile per tutelare il vicinato dagli schiamazzi di gruppi di alunni molto vivaci, ma anche dal tifo durante una partita di basket o pallavolo o isolare l'area mensa durante la pausa pranzo.



Isolamento acustico a scuola



Gli interventi di insonorizzazione a scuola si possono articolare in due diverse direzioni: utilizzando pannelli fonoassorbenti a soffitto oppure pannelli fonoassorbenti a parete. L'isolamento acustico più comune è rappresentato dall'insonorizzazione del soffitto con pannelli fonoassorbenti standard costituiti da una controsoffittatura con griglia a vista che permette un montaggio semplice e un'ancor più facile smontaggio per agevolare rapidi interventi di manutenzione. Tutti i pannelli si possono installare utilizzando tre diversi sistemi di sospensione: gancio rigido, gancio regolabile con cavo e staffa regolabile.



 



La linea design di Dimensione Comunità ad esempio propone una serie di pannelli fonoassorbenti in lana di vetro ecologica e ad alta densità ed è combinabile con diversi sistemi di illuminazione adatti a ogni tipo di ambiente: dalle linee pulite e nette dell'elemento quadrato, alla variante di forma triangolare, a quella esagonale componibile con altri pannelli.



Per i più piccoli è disponibile anche la variante del pannello a nuvoletta, un'alternativa simpatica che contribuisce a rendere spazi come asili o nidi ancora più giocosi e a misura di bambino.



Per completare l'installazione del pannello è possibile scegliere una serie di elementi di fissaggio specifici, che completano la proposta acustica di Dimensione Comunità. Il catalogo di prodotti dedicati all'insonorizzazione offre anche una serie di proposte per diminuire l'impatto acustico di sale conferenze, mense e altri spazi pubblici dove un'insonorizzazione delle pareti o insonorizzazione del pavimento è fondamentale.



 



Insonorizzare in modo efficace uno spazio è possibile anche grazie a pannelli fonoassorbenti a parete che oltre a ridurre l'inquinamento acustico hanno anche una funzione di arredo, rendendo più gradevoli gli spazi. E' il caso dei pannelli fonoassorbenti rivestiti in tessuto, trattati anche per essere ignifughi e disponibili in un'ampia gamma di colori costituendo moduli combinabili per ravvivare gli spazi. Un'altra alternativa è rappresentata da pannelli insonorizzanti realizzati in materiale riciclato con spessori variabili, permettendo un controllo dell'acustica ottimale.



Ogni spazio pubblico pensato per adulti o bambini ha determinate caratteristiche acustiche, per cui Gruppo Dimensione Comunità può offrire un'ampia gamma di alternative per la sezione acustica in seguito all'attenta consulenza professionale dei nostri tecnici specializzati.