Giochi scuola infanzia da seduti: divertimento in tranquillità e sicurezza

Giochi scuola infanzia da seduti: divertimento in tranquillità e sicurezza

Aggiornato il 11 nov 2022 in Bambini

I giochi da seduti sono essenziali per la gestione dell'aula. Non solo offrono una pausa necessaria dal caos del gioco libero, ma danno anche ai bambini la possibilità di imparare la cooperazione e di esercitare l'autocontrollo.

Le lunghe giornate estive, perfette per stare all’aria aperta, sono ormai un ricordo. Gli scivoli, le altalene e le giostrine che si trovano nei giardini di scuole materne e asili accolgono i piccoli solo quando c’è un po’ di sole e il tempo è più tiepido. Le attività tornano a spostarsi all’interno, tra laboratori, attività destrutturate e giochi scuola infanzia da seduti, un’alternativa alle corse scalmanate in cortile della stagione calda.



Ecco, quindi, che pensare a una serie di giochi infanzia seduti può essere la svolta per far trascorrere ai bimbi un pomeriggio di divertimento e spensieratezza: tra i giochi bimbi seduti ci possono essere il classico e amatissimo telefono senza fili, in cui i piccoli comunicano una parola misteriosa stando in cerchio a terra o ancora il simpatico gioco “Mani nel sacchetto”, in cui i bambini uno alla volta infilano la mano in un sacchetto di stoffa pieno di diversi oggetti. L’obiettivo sarà indovinare di che cosa si tratta solo servendosi del tatto.



Questi sono solo alcuni dei giochi da fare seduti asilo che si possono proporre ai bambini fino ai 5 anni, un’alternativa a correre in giro per la stanza, sia nel caso in cui ci si trovi a scuola, sia che ci si trovi in casa, magari per una festa di compleanno o una merenda insieme.



Accanto ai giochi seduti scuola infanzia, ossia per giochi bambini cinque anni seduti, si può pensare anche ad attività ludiche per bimbi e bimbe più grandi, da proporre sia accomodandosi attorno a un tavolo, sia stando seduti per terra, magari appoggiati a comodi cuscini.



Giochi da fare seduti su una sedia o poltroncina alla scuola dell'infanzia        



Cercate giochi per bambini seduti a tavola? Perché non provare un grande classico che divertirà anche i più grandicelli? Ecco a voi la “Patata bollente”, un simpaticissimo gioco a ritmo di musica in cui a turno i bambini scartano una grande palla fatta di fogli di giornale avvolti l’uno sull’altro. Tra uno strato e l’altro dei bigliettini con delle penitenze contribuiranno a fare il resto del divertimento. Per preparare l’ambiente potrete prendere delle seggioline e disporle in cerchio, mettendo al centro la palla. Da provare anche Pictionary, in cui a turno i bambini cominciano a disegnare un animale o un oggetto e i loro amichetti devono indovinare di che si tratta.



Giochi seduti per terra alla scuola dell'infanzia    



Tornando all’asilo, tantissimi sono i giochi seduti per terra scuola infanzia che si possono proporre ai piccoli. La cosa fondamentale prima di scegliere l’attività è preparare lo spazio: si possono utilizzare dei materassi morbidi come quelli parte del catalogo di Dimensione Comunità oppure scegliere i coloratissimi pannellini di tatami a puzzle o ancora preferire un tappeto multicolor come quello arcobaleno.



Sistemato l’ambiente poi ci si può divertire con giochi come il simpaticissimo gioco dei mimi, in cui uno o due bimbi mimano qualcosa e gli altri devono indovinare, oppure potete proporre loro uno spettacolo di micromagia, imparando alcuni semplici trucchi che li stupiranno sicuramente.