Li chiamano giochi sociali, spesso anche giochi sociali per bambini o giochi sociali per ragazzi, in realtà il calcetto o biliardino, il tam tam e il ping pong sono giochi che appassionano persone di tutte le età.
Molti di noi ci si sono avvicinati attraverso il gioco in oratorio, dove non mancavano mai ed è talmente diffuso da godere di nomignoli e diversi appellativi: dai termini più comuni come calcio balilla, biliardino, all’italianizzazione dell’inglese “football” in fubalino, a calcetto e calcino, alle espressioni più curiose come pincanello e subotto.
Biliardino
Non serve vestire la maglia di Inter o Juventus per essere campioni di calcio balilla, basta conoscere le basiche regole del biliardino e valutare con i partecipanti se la rullata può essere considerata valida, dipende dalle scuole di pensiero: come molti sapranno questo punto è rappresenta un tasto dolente, su cui non è semplice trovarsi d’accordo.
Sul calcio balilla non si scherza, numerosi sono i tornei di biliardino professionale, in cui sono gli adulti molto spesso a misurarsi, nonostante si sia portati a considerare il biliardino per bambini.
I giochi sono una cosa serissima, tanto che Dimensione Comunità propone nel suo catalogo anche un calcetto professionale con gettoniera. Resistente e solido, perfetto anche per i team più scatenati, questo calciobalilla è composto da parti sostituibili singolarmente.
Dal super professionale, al calcetto mini, Dimensione Comunità propone una gamma ampia di soluzioni per ogni età e contesto. In questo caso il calcio balilla di dimensioni ridotte è pensato sia per asili e scuole materne, sia per giocare in casa con gli amichetti.
Ping-pong
Racchette da ping pong, rete ping pong, riflessi pronti e conoscenza delle regole da ping pong, ecco tutto quello che occorre per scendere in campo sul tavolo da ping pong. Un grande classico diffusissimo non solo per sale giochi e oratori, ma amatissimo anche dai privati per taverne e sale giochi in cui ritrovarsi con gli amici a casa.
Il tavolo richiudibile da ping pong proposto da Dimensione Comunità è una soluzione salvaspazio perfetta sia perché occupa spazi contenuti, sia perché permette anche un utilizzo individuale, grazie alla possibilità di mantenere aperto solo uno dei due campi, mentre l’altro mezzo piano resta alzato in modalità “squash”.
Tam-tam
Il tavolo da tam-tam è un altro gioco sociale ospite fisso di oratori e centri giovanili, condivide le regole con il ping pong, ma le palette restano fissate ai bastoni come nel calcetto.
Semplice come i racchettoni da spiaggia, il Tam tam insieme al calcio balilla e biliardo è un grande classico vintage sempre di moda amatissimo negli oratori e nei bar, nonché un immancabile ping pong alternativo, disponibile nella classica versione bicolor rossa e nera in catalogo per Dimensione Comunità.