Quando si pensa alle idee giochi per bambini bisogna pensare a che tipo di giochi ci si riferisce: possiamo considerare due tipi di giochi: il gioco funzionale e il gioco simbolico per bambini, che hanno diversi tipi di caratteristiche. Vediamole insieme. I giochi funzionali per bambini sono quei giochi che permettono di realizzare un qualcosa, come i blocchi coloratissimi delle costruzioni o il lancio di una palla.
Giochi simbolici: capacità di coordinamento, attenzione, equilibrio
Il significato del gioco simbolico è strettamente connesso anche allo sviluppo cognitivo e motorio, perché richiede la messa in gioco di capacità legate allo sviluppo delle proprie abilità. Anche il gioco funzionale per bambini è un’attività stimolante che merita un’attenzione speciale: si tratta di giochi in cui i piccoli sviluppano la facoltà di immaginare e di utilizzare gli oggetti come simboli, come nel caso dei pentolini della cucina che sono magicamente colmi di squisita pasta. Pentolini vuoti, ma che nella realtà dei piccoli e con la complicità degli adulti, sono sempre pieni e sfiziosi.
Da considerare anche l’aspetto sociale del gioco per i bambini, che durante l’attività simbolica mettono in atto scene quotidiane e situazioni di vita reale in cui, insieme agli amichetti e alle amichette sperimentano modalità di comunicazione, utilizzano valori come la solidarietà e il rispetto e la cooperazione.
Questi aspetti diventano cruciali poi in contesti in cui si legano gioco simbolico e autismo, un profilo in cui sono presenti dei deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale. Analizzare come i piccoli si muovono in un contesto di gioco di questo tipo, quindi, può essere utilissimo nel contribuire a formulare una diagnosi precoce del disturbo, soprattutto se l’attività simbolica risulta poco spontanea e caratterizzata da tratti ripetitivi. Allo stesso tempo, il gioco può diventare anche uno strumento per far emergere le abilità di interazione sociale del bambino e potenziarle.
Selezione di giochi educativi per bambini
Gruppo Dimensione Comunità ha dedicato un’intera divisione del suo catalogo ai migliori giochi funzionali per bambini, in cui rientrano diverse proposte simboliche realizzate in legno multistrato atossico, resistenti, pratici e perfetti per il divertimento di bambine e bambini, che possono cimentarsi in numerose attività simboliche orientate al fare gioco.
Il gioco per i bambini può toccare gli ambiti più diversi: dalla falegnameria in cui cimentarsi con seghe e martelli, alla lavanderia dove fare il bucato, alla bancarella in legno con cui giocare al mercato. Non manca anche la cucinetta in legno, con lavello in acciaio e finitura rustica, un vero e proprio piano di lavoro per aspiranti chef, dove sbizzarrirsi con la fantasia.
Tra le proposte di Gruppo Dimensione Comunità anche il kit di educazione stradale costituito da diversi set: disponibile il kit da 12 cartelli con semaforo o quello da 24 segnali stradali per bambini, che con questi giochi si possono improvvisare ciclisti, automobilisti o pedoni e imparare a famigliarizzare con la circolazione in strada. Una soluzione perfetta per allestire in palestra o in cortile dei veri e propri circuiti. In catalogo non solo materiali per scuole, ma anche prodotti per i privati, come la palestrina per bambini, con un tappeto e una parte superiore a cui sono fissati dei giochi sospesi. Una soluzione perfetta per la cameretta dei piccolissimi,, con la possibilità di aggiungere il momento della nanna.
I Benefici dei giochi educativi per i piccoli
Attraverso il gioco si possono creare numerosi momenti di socializzazione per bambini, che possono sperimentare dinamiche di gruppo e imparare a relazionarsi con l’altro. La Creatività dei bambini è un altro aspetto che insieme alla fantasia dei bambini viene stimolato attraverso il gioco, soprattutto quello simbolico, perché porta i piccoli ad attingere all’immaginazione. Anche l’autostima dei bambini ne beneficia, dato che attraverso il gioco si comprende cosa si è in grado di fare, si testano le proprie competenze e l’aspetto ludico diventa anche un momento di crescita.