Come scegliere i migliori tavoli per Asili e scuole dell'Infanzia

Come scegliere i migliori tavoli per Asili e scuole dell'Infanzia

Aggiornato il 04 gen 2024 in Bambini

Selezioniamo tavoli e banchi su misura per bambini. Il catalogo offre soluzioni ideali per il mondo dell'arredo scolastico. Scopri le nostre offerte.

Gruppo Dimensione Comunità propone un ampio catalogo di tavoli e banchi scuola infanzia ergonomici e progettati secondo la normativa europea sull’arredo scolastico UNI EN 1729. Scopri le nostre offerte.



Utilizzati per i pasti in mensa, le attività ricreative e quelle laboratoriali, i tavoli da asilo e i banchi scuola infanzia sono un arredo fondamentale per l’allestimento dei luoghi dove i piccoli ogni giorno passano tanto tempo. I banchi asilo nido saranno i primi tavolini per i bimbi: un piano di lavoro, divertimento e nutrimento pensato su misura per loro, arredi che, nell’evoluzione del loro percorso di formazione, lasceranno spazio al tavolo per scuola infanzia e in seguito ai banchi delle primarie e delle secondarie. Gruppo Dimensione Comunità, da sempre impegnato nel mondo dell’arredo per scuole di ogni ordine e grado, realizza diversi modelli di tavoli, da coordinare poi con sedute e accessori pensati per ogni fascia d’età.



Tavolo asilo nido: quali caratteristiche?



Le dimensioni di tavoli e sedie asilo nido di Gruppo Dimensione Comunità sono studiate su misura per i piccoli utenti secondo quanto disposto dalla norma UNI EN 1729. La disposizione prevede un’altezza asilo nido tavoli che va dai 39 ai 41 centimetri e un’altezza della seduta tra i 20 e i 22 per un bambino alto tra gli 80 e i 95 centimetri. I materiali dei tavoli per asilo nido, invece, sono scelti per garantire resistenza, sicurezza e igiene, grazie all’utilizzo di laminati di facile pulizia, a cui si aggiunge un’attenzione speciale alla salute, poiché tutte le superfici sono prive di formaldeide e quindi atossiche. Tra i prodotti del catalogo di Gruppo Dimensione Comunità anche un tavolo ribaltabile, dotato di struttura portante a muro in multistrato di betulla e una gamba di apertura con doppia mensola. Pensato come soluzione salva spazio per gli ambienti della scuola materna, il banco scuola infanzia presenta anche una versione standard nelle dimensioni adatte agli adulti. Questa è solo una delle numerose delle soluzioni dell’azienda, che è disponibile a realizzare proposte su misura e venire incontro alle esigenze dei clienti, forte di una profonda conoscenza del settore e di un’esperienza pluriennale negli arredi per comunità, scuole e spazi comuni.



Banchi scuola infanzia: quali caratteristiche?



Le dimensioni dei banchi scuola infanzia seguono il naturale sviluppo dei piccoli e si assestano sui 58 centimetri, sempre con larghezza e lunghezza variabile a seconda dei modelli proposti in catalogo. Trattati per essere antigraffio e resistenti a ogni tipo di attività dei bimbi, compresi quelli più scatenati, i materiali dei banchi di Gruppo Dimensione Comunità vanno dal bilaminato idrofugo utilizzato per i piani, al legno o al metallo per le gambe, alle bordature in ABS, un materiale termoplastico di alta qualità e molto resistente all'usura. Tutte le proposte in catalogo per Gruppo Dimensione Comunità sono progettate tenendo presente i criteri ergonomici e le normative, che si tratti dell’altezza tavolo scuola materna o dei banchi esagonali o ottagonali che hanno un’altezza pari a 58 centimetri, in linea con la normativa europea in materia di sedie e tavoli per istituzioni scolastiche aggiornata il 15 giugno 2023. Simpatici e praticissimi anche i tavoli per scuola materna per attività laboratoriali e una scelta di tavoli per scuola infanzia ovali e rotondi. Tutti i prodotti Gruppo Dimensione Comunità, pur nascendo pensati per luoghi pubblici come scuole di ogni ordine e grado, oratori, comunità e spazi pubblici, si adattano perfettamente anche alle esigenze dei privati, che li scelgono per la resistenza, la praticità e la cura di ogni dettaglio.