Come costruire un percorso vita: stazioni per fitness all'aria aperta

Come costruire un percorso vita: stazioni per fitness all'aria aperta

Aggiornato il 11 apr 2022 in Per la città

Costruire un parco con attrezzi studiati appositamente per l’allenamento all’aria aperta: panche, spalliere, travi e tutto il necessario per mantenersi in forma.

Il percorso vita, conosciuto anche come percorso salute, nasce in Svizzera nel 1968 da un gruppo di sportivi di Zurigo che decidono di realizzare un percorso fitness all aperto nel bosco. La parola vita associata al percorso ginnico, diversamente da come si potrebbe pensare, non è legata alla vita intesa come esistenza, ma è il nome dell’assicurazione che il gruppo contatta per far sì che i suoi percorsi legno possano avere un supporto economico a garanzia di una manutenzione continuativa.



Da questo primo esperimento rivelatosi un successo, il progetto percorso vita si diffonderà in tutto il mondo e oggi non c’è città in cui non si trovi un parco con attrezzi studiati appositamente per l’allenamento all’aria aperta: panche, spalliere, travi e tutto il necessario per mantenersi in forma.



Se il problema è come costruire un percorso vita, Gruppo Dimensione comunità offre tutto l’occorrente per trasformare un’area verde in un parco fitness grazie a differenti versioni del celebre percorso salute con attrezzi, perfetto per mantenersi in forma e per avere sempre a disposizione la propria palestra all’aria aperta.



Come costruire un percorso vita fisso al parco o in montagna



Fare sport all’aria aperta infatti è di grande beneficio per il corpo, migliora la circolazione, riduce lo stress, ossigena i tessuti e sono in molti a preferire attività guidate alla semplice corsa. Ecco perché nei parchi cittadini o in montagna si stanno moltiplicando sempre di più i percorsi vita in legno o in alluminio, con le loro stazioni e i cartelli esplicativi, che offrono informazioni su come allenarsi al meglio su una panca o facendo slalom tra i paletti, seguendo un percorso ginnico di street workout.



Fondamentale quindi per Comuni, enti parco e istituzioni avere indicazioni su come costruire un percorso vita fisso, organizzando gli spazi a disposizione e prevedendo un adeguato numero di stazioni. Diversissime quelle tra cui si può scegliere: dal palo stretching, alla trave obliqua, alle parallele a un metro da terra, al percorso d’equilibrio.



Come costruire un percorso vita in giardino o a scuola



Per scoprire come costruire un percorso vita in giardino, un percorso ginnico per bambini o un percorso fitness kids è sufficiente affidarsi ai consulenti di Gruppo Dimensione Comunità, che forti di una solida esperienza nel settore sono in grado di suggerire le migliori soluzioni, che si tratti di capire come costruire un percorso vita o di capire che materiali utilizzare per realizzare un circuito a stazioni.



In quest’ultimo caso l’azienda offre diverse soluzioni: a partire classico percorso vita in legno, una proposta disponibile in diverse combinazioni. Si possono scegliere i multistazione, percorsi a 10, 15 o 22 tappe che si possono installare in blocco in parchi, aree verdi o nei giardini degli istituti scolastici, a supporto delle attrezzature interne alla palestra. In alternativa sono disponibili in catalogo anche le soluzioni singole, tutte realizzate in legno massello di pino nordico impregnato in autoclave per una resistenza ottimale a ogni condizione climatica.



Un’alternativa è il percorso vita in alluminio, una proposta solidissima, che richiede zero manutenzione e che comprende soluzioni che coniugano l’ergonomia e la funzionalità con la resistenza, perfetti per allenamento atletico o per l’utilizzo amatoriale.