Arredo Urbano: la Piazza spazio pubblico come luogo di ritrovo

Arredo Urbano: la Piazza spazio pubblico come luogo di ritrovo

Aggiornato il 27 gen 2020 in Per la città

Le piazze moderne più funzionali sanno unire la bellezza ed il comfort, rappresentato da un sapiente mix di design e di praticità.

Due chiacchiere, un appuntamento in centro e magari una bella giornata di sole. Le piazze contemporanee sono luoghi di incontro e cuori pulsanti della vita cittadina. L'architettura delle piazze quindi avrà un ruolo fondamentale nell'influenzare il modo in cui queste verranno vissute dai cittadini e dai turisti.



Ecco perché è importante valutare che tipo di elementi di arredo urbano inserire nella progettazione delle piazze. Molte piazze moderne nascono da progetti che considerano l'aspetto di rappresentanza e valorizzano quello estetico, con il rischio di risultare una vetrina affascinante ma poco vivibile.



Le piazze moderne più funzionali invece sanno unire alla bellezza anche un altro aspetto, quello del comfort, che è rappresentato da un sapiente mix di design e di praticità. Panchine, cestini portarifiuti e posaceneri, bacheche e fontane sono arredi essenziali per uno spazio pubblico da vivere. Dimensione Comunità nel suo catalogo propone numerose soluzioni adatte per piazze di ogni genere e stile architettonico, vediamone alcune.



Panchine





 



Una piazza senza panchine è uno spazio destinato a essere mero luogo di passaggio. Un progetto per un luogo di aggregazione e di relax non può quindi prescindere dalla presenza di sedute. Dimensione Comunità a questo ambito ha dedicato un'intera divisione della sua produzione, proponendo a progettisti, architetti, tecnici e amministratori una serie di soluzioni adatte per ogni esigenza.



Legno, metallo o cemento sono i tre materiali proposti dall'azienda, che per questi arredi esterni protagonisti di piazze, parchi e giardini ha pensato a soluzioni di ogni tipo: dalla classica panca in pino, a quella con due sostegni in fusione di ghisa, alle soluzioni per i bambini, come la panchetta fiorellino, alla panca rustica in castagno, perfetta per aree naturalistiche.



Tra le proposte in metallo invece si passa dalle classiche panchine per centro storico, a quelle in tubolare di acciaio, alle panche attesa in acciaio, perfette per essere installate in corrispondenza delle aree di attesa per gli autobus.



Cestini e posaceneri





 



Pulizia, decoro e ordine aumentano la vivibilità dei centri storici e di ogni spazio pubblico, dalla piazza cuore della città, ai marciapiedi di periferia. Ecco perché è fondamentale dotare ogni spazio di appositi cestini e posaceneri, evitando che cartacce e mozziconi finiscano a terra.



Numerose le possibilità per i cestini portarifiuti, che possono essere scelti in armonia con il contesto: dalle soluzioni come il cestino in ghisa in stile liberty o quello decorato in acciaio, disponibile nelle versioni classica, con attacco a muro e con posacenere, a quelle più moderne come il cestino circolare o quello con tettuccio e porta mozziconi, proposte eleganti e dalle linee essenziali, perfette anche per distretti di uffici e spazi di rappresentanza.



Non mancano anche le soluzioni dal carattere più outdoor come il cestino in metallo con rivestimento in legno o il portarifiuti con doghe, oltre a un'ampia gamma di cestini per la raccolta differenziata, perfetti per condividere con i cittadini una cultura del riciclo.



In catalogo per Dimensione Comunità anche i cestini specifici per le aree cani o le zone dove i nostri amici quattrozampe fanno i loro bisognini, a cui si aggiungono soluzioni dotate di dispenser di sacchetti.



Bacheche





 



Uno spazio pubblico è anche un luogo di comunicazione tra le istituzioni e la cittadinanza. In una piazza che ospita il palazzo del Comune o di altri enti pubblici le bacheche possono essere una soluzione perfetta per ospitare avvisi, manifesti di iniziative dedicate alla cittadinanza e comunicazioni di servizio.



Le proposte di Dimensione Comunità sono principalmente divise in due categorie: le soluzioni in metallo, che con le loro linee essenziali sono perfette per ambienti urbani e quelle in legno, come le bacheche con anta e ribalta pensate per proteggere gli avvisi da umido e intemperie o quelle con fioriera, che alla funzione informativa uniscono anche quella di decoro urbano.



Una proposta interessante per centri storici con monumenti e palazzi di pregio artistico è il leggio urbano, che permette di costruire veri e propri itinerari turistici, corredando la passeggiata con informazioni e approfondimenti tematici.



Fontane





 



Dimensione Comunità ha inserito nel suo catalogo una serie di fontane pensate per lo spazio pubblico e disponibili in modelli adatti a stili architettonici differenti: dalle soluzioni più minimali e lineari, a quelle che rimandano al liberty, più adatte a centri storici monumentali.



Tra le proposte la fontana moderna realizzata in tubolare zincato scuro, nella versione a base tonda o quadrata, a cui si aggiunge la classica fontanella in stile Art Noveau, con un bacino di raccolta, motivi ornamentali alla base e nella parte superiore, disponibile in tre diverse misure.



Lo stesso modello è proposto anche in conglomerato cementizio, una soluzione che all'eleganza delle linee unisce la resistenza di un materiale che non teme né condizioni climatiche particolarmente umide, né l'inquinamento urbano.