Parliamo di arredo per asilo, in particolare di spogliatoi e armadietti, che sono solo alcuni degli elementi presenti nell'asilo d'infanzia che contribuiscono a organizzare “spazi di appartenenza” per i piccoli, in cui il bambino ritrova elementi “suoi”, anche al di fuori dello spazio protetto della propria casa. In questo senso la saletta adibita a spogliatoio costituisce un vero e proprio luogo di passaggio, in cui figlio e genitore si trovano quotidianamente in entrata e in uscita dall'asilo.
Questo spazio rinforza ulteriormente il suo valore attraverso la ripetizione delle routine giornaliera, che lo rende parte della ritualità dei bambini che qui imparano a gestire il distacco e il riavvicinamento dai genitori. La scelta di dotare ogni armadietto con dei simboli bambini asilo (alberi, scoiattoli, fiori..) contribuisce a rinforzare il senso di appartenenza e a definire nel bambino la sensazione di uno spazio personale e privato al di fuori dell'ambiente domestico.
Armadietti asilo e porta scarpe: trovare il proprio spazio
A partire dalla saletta spogliatoio scuola, il bambino comincia a relazionarsi con la sua privacy e le sue abitudini scoprendo come allo stesso modo anche i compagni abbiano le stesse esigenze; una serie di armadietti per asilo ordinati e colorati svolgono già implicitamente una funzione educativa: ognuno può lasciare la propria giacca nello spazio personale, rendendosi conto dei propri “confini” in relazione anche a quelli altrui.
L'armadietto, quindi, diventa un primo spazio di cura del proprio privato, che si può sostituire con uno spogliatoio scuola a giorno, anch'esso combinabile con una pratica panca portascarpe dove sedersi per cambiare scarpe o stivaletti in una mattina piovosa. Se le aree dedicate allo spogliatoio sono di dimensioni ridotte si può valutare anche l'utilizzo di arredo per asilo come appendiabiti a muro in plastica colorata da montare a un'altezza adeguata per i piccoli, in modo che possano appendere le giacche e i giubbini in totale autonomia.
Panca con portascarpe
Appendiabiti a muro
Appendiabiti per bambini a forma di bruco
Spogliatoio per bambini
Mobili per asilo. Casellari porta lavoretti, mensole e porta salviette
Oltre a giacche e scarpe, un altro arredo per asilo fondamentale nella definizione dello spazio personale al di fuori dello spazio domestico è una scaffalatura dove i piccoli possono lasciare i propri disegni, lavoretti e materiali per i laboratori. Ogni ripiano può poi essere personalizzato con cartoncini o coccarde colorate per renderlo più facilmente associabile al piccolo proprietario. In altri casi la scelta può orientarsi su mobili per asilo dalle linee morbide, come il casellario a carrozza, che rende ancora più giocoso il luogo.
L'aspetto della personalizzazione degli arredi asilo ritorna anche in altri ambienti della scuola materna, dalla mensa, al bagno: installare accanto ai mini-lavandini una mensola porta-salviette con lo stesso simbolo utilizzato per gli attaccapanni, in modo da creare una serie di “spazi” coordinati per ogni bambino. Un'alternativa simpatica può essere anche il porta-salviette bruco, un arredo dai toni giocosi anche per il momento del lavaggio delle manine. Anche nella zona mensa una mensola con ganci porta bavaglie mantiene tutto in ordine o in alternativa si può sempre scegliere la soluzione più ludica, come il porta bavaglie albero, per rendere ancora più a misura di bambino lo spazio.
Casellario a carrozza, per lavoretti o disegni
Mensola porta salviette per 10 bimbi
Albero portabavaglie
Per approfondire
Sei interessato ad altri articoli sui prodotti per bambini? Leggi questi articoli: