L'arredo scuola materna è un elemento fondamentale che contribuisce al valore educativo dell'esperienza dell'asilo. L'organizzazione degli spazi interni, i materiali e i colori utilizzati per arredi e complementi scolastici hanno un preciso fine pedagogico utile allo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.
Scopri i giochi morbidi, perfetti per la psicolomotricità.
Funzione pedagogica dell’arredo scuola
Proprio in quest’ottica importantissima risulta l'esperienza diretta che i piccoli fanno negli ambienti della scuola infantile, tra gli arredi scuola, sia attraverso momenti guidati dagli insegnanti, sia durante il gioco libero, dove sviluppare competenze nei giochi morbidi per bambini, o immaginare viaggi esplorativi nella natura su un materasso prato per poi scoprire in giardino la vita segreta degli insetti.
Materasso morbido. Senza cerniere, per non ferire il bambino.
Nel loro saggio “Estetica della classe nell'educazione infantile” le pedagoghe Linda Apps e Margaret MacDonald sottolineano come “il vero fondamento della pedagogia sia basato su bambini che cominciano a conoscere e a comprendere il vasto mondo oltre lo spazio della classe ricordando, esplorando e immaginando”, azioni che l'arredamento del luogo in cui passano buona parte delle loro giornate può stimolare, facilitare e suggerire.
Ecco perché tutto nella scelta dell'arredo scuola infanzia ha una sua funzione pedagogica, dalla scelta delle texture e dei materiali, ai colori utilizzati per identificare le diverse aree della scuola d'infanzia, ai giochi, ai mobiletti, alle sedie per bambini, a lettini e materassi studiati apposta per i piccoli per renderli indipendenti nel gestire il momento del pisolino, per arrivare all'arredo componibile del sistema Play Flat, che permette di adattare l'arredamento alle esigenze dei piccoli grazie a soluzioni modulari.
Gli spazi definiti dai mobili scuola per l’infanzia contribuiscono a creare ambienti dove i bambini si sentano accolti, a partire dall'ingresso, dove i piccoli trovano il “loro” spazio fuori casa individuando dove appendere le giacchette nello spogliatoio panca con griglia porta scarpe, ognuno dedicato a un bambino e spesso corredato con simbolo segnaposto.
Spogliatoio per asilo
Mobili scuola e complementi versatili sicuri e a misura di bambino
Quando si sale di grado, l’arredo scuola elementare non è più solo gioco, funzionalità o autonomia grazie a elementi fissi e mobili scuola primaria, arredi accessibili e sicuri che i piccoli possono utilizzare liberamente, ma anche un elemento che organizza la relazione: i bambini infatti imparano a rapportarsi con gli altri coetanei anche in momenti apparentemente neutri come quello del pranzo, dove a turno si diventa “camerieri” o ci si fa servire i pasti al tavolo esagonale della mensa ristorante, dove tutti siedono a capotavola.
Tavolo per bambini
Ogni attività esplorativa, ludica o educativa per i bambini non deve essere resa non solo possibile, ma anche sicura, ecco perché dotare la scuola d'infanzia di protezioni murali in EVA, protezioni colorate per ringhiere o rivestire i pilastri con protezione copricolonna imbottita in PVC è una scelta pratica e di libertà per i piccoli, a cui evita incidenti e bernoccoli.
Portabavaglie per asilo
Accessori per la scuola
Gli spazi poi possono essere completati con accessori vivaci e colorati e piccoli mobili per scuola dell’infanzia come il portabavaglie alberello dove ogni bambino possa recuperare la sua facilmente, o una staccionata divisorio in legno con cani e farfalle, con cui delimitare le diverse aree della scuola e da completare con cancellino divisorio coordinato. L'importante è che insieme a sicurezza, versatilità e funzionalità l'arredo scuola contribuisca a far sentire i piccoli accolti in uno spazio confortevole.
Divisorio per asilo
Ti può interessare
Se sei interessato all'arredo scuola per asili e scuole materne leggi anche questi articoli: