Allestire un Campo da Calcetto: accortezze, attrezzi e… divertimento!

Allestire un Campo da Calcetto: accortezze, attrezzi e… divertimento!

Aggiornato il 13 mag 2024 in Bambini

Calcetto: il calcio al riparo da pioggia e gelo, scegliendo il comfort di un impianto riscaldato ed illuminato.

Per molti la partita di calcetto è uno stacco dalla frenesia del lavoro e un momento di socialità con gli amici, oltre che un’occasione per tenersi in forma divertendosi. Mentre molti scelgono il calcetto outdoor a prescindere dalle condizioni climatiche, altri preferiscono il calcetto indoor per la stagione fredda, giocando al riparo da pioggia e gelo, scegliendo il comfort di un impianto riscaldato e illuminato.

In realtà le origini del calcetto fanno riferimento proprio a questa seconda soluzione: infatti a livello internazionale il calcetto, che nasce in Uruguay, è noto come futsal, ossia una fusione di Fútbol e sala, che significa calcio da sala, in riferimento al gioco in spazi coperti. 

Sapere quanto misura un campo da calcetto, avere idea di quali strutture sono necessarie e di come allestirne uno è fondamentale per predisporre uno spazio di gioco regolamentare e sicuro, sia che si tratti di calcetto indoor, sia che si tratti di calcetto all’aperto.



Dimensioni regolamentari per un campo da calcetto



Le misure di un campo calcetto possono variare in base alle differenti strutture: il campo, infatti, viene ricavato in spazi alternativi e secondari rispetto al campo da gioco principale. In molti centri sportivi è possibile trovare le misure regolamentari: la lunghezza campo da calcetto può essere di un minimo 25 metri per 15 di larghezza, fino a raggiungere una lunghezza massima di 42 metri e una larghezza di 25. 

Per allestire il campo fondamentali anche tre elementi: oltre alla porta di calcetto in acciaio, l’area di gioco deve essere corredata da una panca per allenatori e riserve e delimitata da una rete per recinzioni. Queste le nostre proposte per allestire un campo da calcetto.



Porta da calcetto in acciaio



Le dimensioni porta calcio a cinque previste dal regolamento di gioco sono di due metri per tre. Gruppo Dimensione Comunità propone una soluzione in acciaio verniciato, smontabile e trasportabile, completa di tasselli per il fissaggio, utili a evitare il ribaltamento delle porte da calcetto e di zavorre, per assicurare la massima tenuta della struttura.



porta da calcetto



Panca allenatori e riserve



La panchina da calcetto modulare in catalogo è disponibile nel modulo base di due sedute ed estensibili fino a 16 posti, tutti con seduta monoscocca in plastica. Data la modularità le panche sono adattabili anche per il calcio a undici o per altri sport.



panca allenatori



Rete per recinzioni



Gruppo Dimensione Comunità oltre al catalogo ufficiale dei prodotti, per venire incontro alle specifiche esigenze dei suoi clienti propone soluzioni specifiche, come nel caso delle reti di protezione per campo da calcetto, per cui sono previsti anche rinforzi alle bordature perimetrali antistrappo, in grado di resistere a forti pallonate. 



 rete per recinzioni



In catalogo per Gruppo Dimensione Comunità anche soluzioni per i più piccoli, come le recinzioni da calcetto, la porta calcio baby, realizzata in materiali antiurto e antinfortunistici, per giocare in totale sicurezza, anche senza la necessità di fissare la struttura a terra. Tra le proposte per oratori e centri sportivi spesso dotati di spazi polifunzionali anche l’area multisport, una struttura portante versatile per calcetto e basket.

Anche in questo caso la costante attenzione per le esigenze del cliente di Dimensione Comunità si traduce in servizi aggiuntivi e consulenze: è disponibile, infatti, la possibilità di usufruire di un servizio verniciatura con colore a scelta, per personalizzare la porta/canestro.